rotate-mobile
Green

"Toorna", una web app per il riciclo

Un'app per famiglie, con lo scopo di scambiare gratuitamente oggetti e indumenti per future mamme e bambini, realizzata a Genova. Sarà presentata sabato 29 settembre

Un'app per famiglie, con lo scopo di scambiare gratuitamente oggetti e indumenti per future mamme e bambini da 0 a 12 anni: è "Toorna", iniziativa realizzata dai volontari dell'associazione tRiciclo Bimbi a Basso Impatto e resa possibile grazie al contributo economico del Comune di Genova e al supporto di Amiu. Senza dimenticare il premio di denaro di 1500 euro, con contributo alla progettazione, vinto dai ragazzi di tRiciclo in occasione del concorso di idee "Partecipa Digitale" organizzato dall'associazione Open Genova, insieme all'elaborazione della ditta Dot Next.

La filosofia di "Toorna" è quella dell'economia circolare basata sul baratto, resa attuale dall'impiego della app e volta alla dismissione virtuosa degli oggetti non più usati, che entreranno nelle case di altre famiglie per un nuovo ciclo di utilizzo. Un risparmio che genererà contemporaneamente benessere e riduzione di rifiuti solidi.

Per agevolare gli scambi, si possono utilizzare i numerosi punti "ToornaQui", spazi messi a disposizione da esercizi commerciali e associazioni a supporto dal progetto.

"Toorna" sarà presentata sabato alle 16 a Palazzo Reale, in presenza del sindaco Marco Bucci, dell'assessore all'Ambiente Matteo Campora e del direttore di Amiu Tiziana Merlino. Parteciperanno anche Rossano Ercolini, maestro elementare a Capannori con impegno trentennale nella diffusione della strategia "Rifiuti Zero", Santo Grammatico, voce autorevole dell'ambientalismo ligure, e Alberto Ferrando, presidente dell'associazione dei pediatri liguri. A moderare gli interventi, il giornalista Franco Manzitti.

Per i bambini sono previsti laboratori gratuiti (su prenotazione), che declineranno il tema del riuso e del riciclo proponendo attività interessanti e molte altre sorprese. Il tutto grazie alla collaborazione di Terra! onlus, associazione Amistà, associazione Re Mida, Ritmiciclando, Liguria Bricks e dell’illustratrice Irene Mazza. Non mancheranno rappresentanti della biblioteca De Amicis, che proporranno letture ad alta voce per bimbi di tutte le età.

A fare da padrino alla manifestazione sarà Andrea Carlini, comico di Zelig; ma il progetto TooRNA è sostenuto anche da altri personaggi noti, come gli Gnu Quartet, Andrea di Marco, Emanuele Biggi e Tessa Gelisio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Toorna", una web app per il riciclo

GenovaToday è in caricamento