I ragazzi del Liceti di Rapallo argento ai Mondiali di Robotica con il robot che pulisce il mare

Matilde, Giorgia, Luca, Tommaso, Alberto e Giorgio si sono classificati secondi su 189 nazioni grazie a Hydrocarbot, in grado di ripulire i mari dagli idrocarburi

Si chiamano Matilde, Giorgia, Luca, Tommaso, Alberto e Giorgio, e sono i ragazzi dell’Istituto Superiore Statale Fortunio Liceti di Rapallo che si sono aggiudicati il secondo posto su 189 nazioni al First Global Challenge di Dubai, i mondiali della Robotica.

Il progetto che ha ottenuto la medaglia d’argento è Hydrocarbot, un robot che permette, attraverso una speciale spugna, di assorbire gli idrocarburi dall'acqua.

Il robot era stato realizzato dopo la tremenda mareggiata dell’ottobre 2018, che aveva distrutto il porto di Rapallo e le barche che ospitava versando in mare tonnellate di carburante. Il progetto aveva vinto le Olimpiadi di Robotica a marzo 2019, e il 24 ottobre ha debuttato anche a Dubai. 

«Tutto è partito da un’idea nata a Orientamenti 2018, quella di unire in un unico progetto l'attenzione per la tecnologia e per l'ambiente - ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo, complimentandosi con i ragazzi - Un'idea che si è sviluppata in collaborazione con la Scuola di Robotica fino a imporsi prima a livello nazionale e oggi in questo prestigioso concorso internazionale. Questi studenti, i loro insegnanti e l'istituto Liceti sono un simbolo: saranno gli ambasciatori dell'importanza delle competenze digitali per tutti gli altri ragazzi, in una regione in cui grazie anche al traino di Istituti come questo, c'è tanta attenzione e voglia di tecnologia in classe. Proprio per il grande impegno nel campo tecnologico al Liceti abbiamo dato il compito di organizzare l'hackaton ai Magazzini del Cotone durante il prossimo Salone Orientamenti che si terrà dal 12 al 14 novembre».

«Aspettiamo Matilde, Giorgia, Luca, Tommaso, Alberto e Giorgio, con il loro insegnante Giovanni Dodero, alla Notte dei talenti del 14 novembre - ha concluso Cavo - dove era già prevista la loro partecipazione: a maggior ragione li festeggeremo per questo straordinario risultato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ristoranti di Genova proposti dalla Guida Michelin 2020

  • Referendum per il taglio dei parlamentari: come e quando si vota

  • Coronavirus, guardia alta anche in Liguria: la Regione attiva sindaci e medici di famiglia

  • Pentema diventa un set per il film "Mondi Paralleli"

  • Coronavirus, Viale: «Negativi i test sulle persone esaminate al San Martino»

  • Coronavirus, le disposizioni di Trenitalia: «Rimborso in bonus a chi rinuncia al viaggio»

Torna su
GenovaToday è in caricamento