rotate-mobile
mobilità

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

L'idea di fondo è incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi

Da mercoledì 16 a martedì 22 settembre 2015 si organizza in tutta Europa la Settimana Europea della Mobilità, iniziativa che si ripete ormai da anni sotto il patrocinio della Comunità Europea e che vede ogni anno sempre più paesi partecipanti.

L'edizione 2015 dell'evento è caratterizzata dalla “fusione” con un'altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea sul tema della mobilità sostenibile: la campagna Do The Right Mix.

L'obiettivo alla base di questa scelta è l'ampliamento e il completamento del format della Settimana della Mobilità con attività realizzate nel corso di tutto l'anno, oltre alla creazione un'unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa.

Per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità con l'iniziativa Do The Right Mix, lo slogan scelto per l'edizione 2015 della European Mobility Week è Choose. Change. Combine.

L'idea di fondo è incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi con un invito a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto con soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e denaro negli spostamenti urbani.

Anche la nostra città, come già è stato fatto negli anni passati, aderisce all'iniziativa organizzando e promuovendo eventi e stimolando la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti.

Di particolare interesse il tema di quest'anno, che ha come fulcro il concetto di intermodalità e di interscambio, intesa come scelta di mobilità flessibile e sostenibile.

Si conferma l'impegno per sviluppare e valorizzare le aree pedonali e gli itinerari per la mobilità lenta e intelligente (smart) attraverso l'utilizzo di trasporto pubblico, mezzi non inquinanti (veicoli alimentati con carburanti a basso impatto ambientale o elettrici), biciclette per gli spostamenti quotidiani in ambito urbano e non solo per sport e turismo.

PROGRAMMA

Mercoledì 16 settembre alle 12.30, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, Premiazione studenti del Liceo Artistico Klee-Barabino per  il disegno a tema "città ecologica" di una livrea di un veicolo Car Sharing.

Giovedì 17 settembre ore 15-18, a Villa Bombrini di Cornigliano, Incontro sulla nuova mobilità indotta da scelte di trasformazione urbana e infrastrutturali: dalla strada a mare alla nuova via Cornigliano, dal progetto Gate alle isole ambientali.

Venerdì 18 settembre ore 8-18, in piazza Matteotti, Promozione della ciclabilità: giornata nazionale Bike to Work e iniziativa Chi sceglie la Bici merita un Premio (promosse da FIAB) + postazione promozione Bike Sharing (a cura di Genova Parcheggi) + adesione iniziativa nazionale Giretto d’Italia 2015 (promosso da Legambiente).

Sabato 19 settembre ore 17-19, da Gavette a Nervi, Pedalata (organizzata da Anemmu in bici a Zena) e in serata ore 19-23 a Nervi Saturday bike fever.

Domenica 20 settembre ore 9-13, dal porticciolo di Nervi a Camogli, Ciclostorica dei due golfi con conclusivo Pesto Party a Nervi alle 13 (organizzazione ASD La Superba).

Martedì 22 settembre, ore 15-20, nel Centro Civico Buranello di via Daste, apertura straordinaria Ciclofficina, animazione in strada + presentazione di un progetto per collegamento ciclabile Centro/Sampierdarena (organizzazione Circoliamo Sampierdarena - FIAB).

MISURE PERMANENTI E AZIONI

- promozione/abbonamenti con offerta speciale Bike Sharing/Car Sharing per chi si iscrive in questa settimana
- promozione piano di sviluppo della ciclabilità urbana
- promozione azioni di moderazione del traffico: Zone 30 - Isole ambientali
- promozione azioni di nuove pedonalizzazioni: via Daste a Sampierdarena
- promozione poli di interscambio: Molo Archetti, Marassi, Genova Est, Prà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

GenovaToday è in caricamento