rotate-mobile
mobilità Multedo / Via Varenna

Ozono sopra i limiti, «evitare lunghe esposizioni all'aria aperta»

I superamenti orari del limite per l'ozono sono stati misurati dalla cabina sulle alture di Pegli dalle 14 alle 18 di domenica 28 maggio 2017 e dalla postazione al passo dei Giovi dalle 16 alle 22

Sole già rovente e ozono oltre i limiti dicono i dati della rete di monitoraggio dell'aria della Città metropolitana di Genova. Domenica 20 maggio 2017 il gas ha fatto registrare dieci sforamenti complessivi della soglia di informazione alla popolazione (180 microgrammi per metro cubo).

In particolare i superamenti orari del limite per l'ozono sono stati misurati dalla cabina sulle alture di Pegli dalle 14 alle 18 (con la media oraria massima di 198 ug/m3 fra le 15 e le 16) e dalla postazione al passo dei Giovi dalle 16 alle 22 (con la media oraria massima di 191 ug/m3 fra le 20 e le 21).

Nei limiti i valori dell'ozono rilevati dalle altre centraline della rete e quelli degli altri inquinanti controllati (monossido di carbonio, biossido d'azoto, diossido di zolfo e polveri sottili).

In considerazione degli sforamenti dell'ozono e delle previsioni meteo dell'Aeronautica Militare, ancora favorevoli al ristagno dello smog, il centro operativo metropolitano rinnova il consiglio a evitare lunghe esposizioni all'aria aperta per i gruppi di popolazione più sensibili: anziani, bambini e persone con problemi respiratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ozono sopra i limiti, «evitare lunghe esposizioni all'aria aperta»

GenovaToday è in caricamento