rotate-mobile
mobilità

Moto, esenzione dal bollo per chi cambia la vecchia con Euro 4 o successivo

I mezzi per i quali sarà possibile usufruire dell'agevolazione saranno individuati tramite procedura informatica che attiverà automaticamente le esenzioni dalla tassa automobilistica

Novità in arrivo per i liguri in procinto di acquistare un nuovo motociclo: dopo l'approvazione della manovra di bilancio regionale, dall'1 gennaio è scattata, per coloro che nel 2020 rottameranno un Euro 0 o un Euro 1 passando a un Euro 4 o successivo, l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per il primo periodo fisso e per le due annualità successive.

Dall'1 gennaio al 31 dicembre 2020 coloro che fossero interessati a questa misura dovranno dunque procedere prima con la rottamazione del vecchio motoveicolo presso un demolitore autorizzato, quindi con l'acquisto del nuovo mezzo. In caso di immatricolazione di più motocicli, l'esenzione verrà riconosciuta sul primo motociclo immatricolato. I mezzi per i quali sarà possibile usufruire dell'agevolazione saranno individuati tramite procedura informatica che attiverà automaticamente le esenzioni nel sistema di gestione della tassa automobilistica, pertanto il soggetto interessato non dovrà procedere a comunicare alcun dato.

«Dopo avere introdotto con buon successo l'esenzione del bollo per le auto ibride ed elettriche, la Regione si rivolge ora ai motocicli, anche in considerazione del fatto che la Liguria è una delle aree del Paese che ha un numero maggiore di mezzi a due ruote in rapporto alla popolazione - spiega Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale -. Il parco motocicli attualmente circolante in Liguria - prosegue - risulta in larga parte appartenere alle categorie Euro 0 o Euro 1. Per questo la Regione ha deciso di incentivare il passaggio ad un mezzo meno inquinante, venendo incontro ai cittadini che quest'anno anno cambieranno il proprio motociclo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto, esenzione dal bollo per chi cambia la vecchia con Euro 4 o successivo

GenovaToday è in caricamento