rotate-mobile
mobilità Castelletto / Via alla Stazione per Casella

Ferrovia Genova-Casella, il trenino torna a viaggiare entro fine 2014

Il lavori di manutenzione sulla linea, ferma dal novembre del 2013, dovrebbero terminare entro pochi mesi. Amt e Regione Liguria intanto pensano intanto a un piano di rilancio che prevede un nuovo convoglio e pacchetti turistici

La ferrovia Genova-Casella si prepara a ripartire, e a 8 mesi dall'interruzione del servizio su ordine del ministero dei Trasporti, Amt e Regione Liguria pensano in grande: non soltanto la circolazione dovrebbe riprendere entro la fine del 2014, ma già nel 2015 sui binari potrebbe viaggiare un trenino nuovo di zecca del valore di quasi 4,5 milioni di euro di cui potranno usufruire non soltanto i pendolari, ma anche i turisti. 

La conferma è arrivata nel corso della riunione dello scorso 24 luglio nella sede della Regione Liguria, cui hanno preso parte l'assessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco, i rappresentanti dei comuni di Genova, Sant'Olcese e Serra Riccò e il direttore generale di Amt Stefano Pesci. 

Ferrovia Genova - Casella, i genovesi scendono in campo per salvare il trenino

Tra gli obiettivi di Amt per il rilancio della linea, come ha confermato la stessa azienda a Genova Today, un incremento dei passeggeri che passi anche per la valorizzazione del servizio come strumento turistico per far conoscere il territorio. Da qui la messa a punto di un piano che punta su ristorazione, visite guidate ai punti d'interesse e pacchetti omnicomprensivi in collaborazione con agenzie turistiche.

A oggi si sta ancora aspettando l'esito della gara d'appalto per la messa in sicurezza dei due ponti metallici (il Fontanassa e il Crocetta) richiesta dal ministero dei Trasporti lo scorso novembre, che dovrebbe comunque arrivare entro la fine di luglio. Il passo successivo sarà quello di mettere in sicurezza le pareti dei monti circostanti e i binari, chiudendo così il ciclo di lavori sulle infrastrutture. Per l'arrivo del nuovo treno bisognerà invece aspettare il 2015, mentre il nuovo piano commerciale dovrebbe incominciare a dare frutti nel 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Genova-Casella, il trenino torna a viaggiare entro fine 2014

GenovaToday è in caricamento