rotate-mobile
life Camogli / San Fruttuoso

San Fruttuoso di Camogli, gita nel parco di Portofino

Una volta a Pietre Strette inizia il sentiero che porta a San Fruttuoso di Camogli. Quest'ultima si trova sul livello del mare, mentre Pietre Strette è a circa 400 metri

«Questo fine settimana voglio proprio rilassarmi», dice lei a lui alla vigilia del weekend. «A me piacerebbe trascorrere una giornata a camminare sui monti, ma facendo anche un salto in spiaggia», risponde lui a lei. «Perché non andiamo a San Fruttuoso di Camogli?». Detto fatto.

Per una volta ci si organizza come si deve, con zaino, telo per sdraiarsi, bottiglia d'acqua, macchina fotografica e delle scarpe adatte per camminare. Tutti a bordo, cane compreso, e si parte.

L'auto la si può lasciare a San Rocco di Camogli, raggiungibile dalla Ruta, oppure nel parcheggio dell'ex Portofino Kulm, anch'esso raggiungibile passando sotto un arco, sempre dalla Ruta. In questo secondo caso si comincia a camminare direttamente da Portofino Vetta, a un'altitudine superiore rispetto a San Rocco.

Il sentiero inizia con una scalinata di pietra e in una ventina di minuti si raggiunge 'Pietre Strette'. Lungo il tragitto, sulla destra, si trovano le deviazioni per 'Semaforo nuovo' e 'Semaforo vecchio'.

Una volta a Pietre Strette inizia il sentiero che porta a San Fruttuoso di Camogli. Quest'ultima si trova sul livello del mare, mentre Pietre Strette è a circa 400 metri. In circa 50 minuti si percorre il sentiero, colmando il dislivello. Il ritorno non sarà altrettanto agevole.

San Fruttuoso di Camogli e il monte di Portofino, le foto

A metà circa della discesa si trova un agririfugio con tavoli a strapiombo sul mare: i più affamati possono pensare a fare tappa qui. Il cibo non manca anche una volta arrivati a San Fruttuoso, dove si trovano bar e ristoranti. Ad accogliervi troverete anche Rocco, un simpatico cagnolone a cui però non bisogna dare da mangiare, come sbrigativamente ribadisce la sua padrona, che lavora in uno dei bar.

Per il ritorno è possibile anche utilizzare il battello, oppure raggiungere San Rocco, passando dalle Batterie. Quest'ultimo sentiero però è consigliato solo a camminatori esperti: non servono corde, ma c'è un punto in cui bisogna tenersi alle rocce ed è un po' a strapiombo.

La soluzione più semplice è quella di tornare dallo stesso sentiero. Risalire verso Pietre Strette è un po' impegnativo, ma non serve un allenamento particolare. L'ultimo tratto fino al parcheggio è in piano per cui è possibile scioglere i muscoli affaticati prima rimettersi alla guida e tornare a casa, dopo una giornata fra paesaggi mozzafiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Fruttuoso di Camogli, gita nel parco di Portofino

GenovaToday è in caricamento