Lezione pratica di educazione civica, studenti puliscono il parco dell'Acquasola

Esperienza all'insegna di sostenibilità e cittadinanza attiva per 250 ragazzi. Raccolti in totale 33 kg di piccoli rifiuti

Circa 250 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 13 anni - studenti appartenenti a 13 classi di 10 scuole secondarie di primo grado della provincia di Genova - hanno partecipato questa mattina all'esperienza ecologica 'KeepClean' nel Parco dell'Acquasola, promossa da Fondazione Edoardo Garrone nell'ambito del progetto didattico 'Genova Scoprendo'.

Con la guida di esperti e in collaborazione con Cooperativa Erica, i ragazzi hanno contribuito a raccogliere nel parco cittadino 33 chilogrammi di piccoli rifiuti. Un modo estremamente pratico e concreto per acquisire consapevolezza dell'impatto sull'ambiente dei piccoli gesti quotidiani e ragionare sulle corrette pratiche di smaltimento dei diversi materiali.

L'iniziativa fa parte del programma didattico della decima edizione del progetto Genova Scoprendo, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e Accademia Ligustica di Belle Arti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Con l'obiettivo di rendere i ragazzi veri protagonisti della sostenibilità in città, Genova Scoprendo propone anche quest'anno il concorso #sostenibilitàinscatola. I giovani partecipanti dovranno rappresentare la loro idea di sostenibilità attraverso la creazione di un modellino tridimensionale di un angolo della città, considerando i temi della mobilità, dell'alimentazione, della gestione dei rifiuti e del riuso intelligente. Tutti gli elaborati saranno condivisi e potranno essere votati sulla pagina Instagram di Fondazione Garrone (@fondazione_garrone). Nella giornata conclusiva del progetto, che si svolgerà nel marzo 2020, gli elaborati saranno esposti presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti dove sarà premiato il vincitore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aster assume, indetti tre nuovi bandi: come partecipare

  • Auto contromano in corso Europa, al volante non c'è nessuno

  • Schianto in via Siffredi: addio a Simone, seconda giovanissima vittima in due giorni

  • Giovani turisti lombardi devastano Moneglia

  • Si tuffa a Punta Chiappa e batte la testa sugli scogli

  • Cerca di strangolare la fidanzata e devasta un locale: arrestato

Torna su
GenovaToday è in caricamento