Bandiere Blu 2017, la Liguria trionfa

Sono 27 le località premiate in Liguria con due new entry che sono Camogli e Bonassola

Sono state ufficializzate le Bandiere Blu del 2017 e anche quest'anno la Liguria è la regina per quello che riguarda la qualità delle spiagge e del mare italiano con ben 27 località premiate con il prestigioso riconoscimento che viene assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education), giunto alla sua trentesima edizione. Dietro alla Liguria troviamo la Toscana con 19 località e le Marche con 17.

Tra i criteri principali presi in considerazione per l'assegnazione della Bandiera Blu troviamo la qualità delle acque, i servizi e la sicurezza degli stabilimenti balneari, gli spazi verdi e la gestione dei rifiuti. Complessivamente in Italia sono 342 le spiagge in cui sventolerà la Bandiera Blu (erano 293 nel 2016), 163 i comuni (erano 152 nel 2016) e 67 gli approdi turisti.

Sono ben 27, come detto, le località premiate in Liguria con due new entry che sono Camogli e Bonassola. Per quello che riguarda la provincia di Genova Camogli (Spiaggia Camogli Centro-Levante, San Fruttuoso) si aggiunge quindi a Chiavari (zona Gli Scogli), Santa Margherita (Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto), Moneglia (Centrale, La Secca, Levante)  e Lavagna (Lungomare).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due trattorie di Genova tra le migliori in Italia, secondo la classifica di "Repubblica Sapori"

  • I 17 ristoranti di Genova proposti dalla Guida Michelin 2020

  • Tragedia in via Piacenza: uccide la moglie e si getta dal balcone

  • San Martino, nuove regole per il pronto soccorso: un solo accompagnatore e con il pass

  • È febbraio ma sembra primavera: a Genova si fa il bagno in mare

  • Ladro entra in casa nella notte: 17enne difende la sorellina e lo mette in fuga

Torna su
GenovaToday è in caricamento