rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Università

Formazione, l’Università di Genova all’undicesimo posto tra le prime 100 italiane

L’ateneo del capoluogo ligure guadagna 29 posizioni nella classica dei 2mila migliori al mondo stilata dal Center for World University Rankings

Ancora buone notizie per l’Università di Genova: il Center for World University Rankings ha diffuso l’edizione 2019-2020 della classifica delle migliori università al mondo, e quella del capoluogo ligure si posiziona all’undicesimo posto tra quelle italiane.

La classifica viene stilata tenendo conto della qualità dell’insegnamento, del tasso occupazionale degli ex studenti e dei risultati della ricerca. Nel ranking appena pubblicato compaiono 2.000 università selezionate fra le oltre 20.000 attive nel mondo, e UniGe si classifica alla posizione 320, guadagnandone 29 rispetto al piazzamento di un anno fa.

A livello nazionale, come detto, l’Università di Genova è all’undicesimo posto tra i 66 atenei che sono entrati in classifica sui circa 100, pubblici e privati, presenti in Italia, entrando nel top 1,6% delle università mondiali.

Un trend positivo, fanno sapere da Unige, già evidenziato dalla seconda edizione di Europe Teaching Rankings, il ranking di valutazione della qualità dell'insegnamento, pubblicato il 4 luglio scorso dall’agenzia THE - Times Higher Education. 

In questo caso compilato, il 30% del punteggio è stato determinato dal risultato di un questionario compilato dagli studenti delle università, la parte restante del punteggio è stata invece fissata in base a indicatori volti a stimare la qualità delle risorse messe a disposizione degli studenti (numero di professori, produttività scientifica, servizi), l’ambiente di studio (internazionalità e bilancio di genere), la reputazione internazionale e i risultati conseguiti dagli studenti stessi.

Delle circa 4.000 università attive in Europa, il ranking ha inserito nella sua lista le 258 che sono state ritenute migliori, appartenenti a 18 nazioni, e l’Università di Genova è stata classificata nell'intervallo da 126 a 150.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione, l’Università di Genova all’undicesimo posto tra le prime 100 italiane

GenovaToday è in caricamento