rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Il meglio del weekend a Genova: Hogwarts Express, focaccette di Crevari, teatri e tanto altro

Tanti eventi per tutta la famiglia e per tutti i gusti, per trascorrere insieme il fine settimana a Genova

Avete mai pensato di addentrarvi nel mondo della famosissima saga di Harry Potter? Oppure di scoprire i rifugi della seconda guerra mondiale in un luogo inaspettato della città? O ancora, di andare in giro alla scoperta dell'Acquedotto Storico o delle antiche botteghe nel cuore di Genova? E, di sera, perché non concedersi uno spettacolo a teatro?

Sono tanti gli eventi che la città propone per il weekend di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020. Andiamo a scoprire insieme 10 appuntamenti da non perdere, ricordando che l'agenda completa del fine settimana si trova qui.

1. Hogwarts Express a Genova

Sabato e domenica torna uno degli eventi più attesi in città dai bambini che vogliono salire a bordo del trenino di Casella (trasformato per l'occasione nell'Hogwarts Express di Harry Potter) per vivere le avventure del famoso maghetto. Evento sold out.

2. "Il barbiere di Siviglia" omaggia Lele Luzzati al Carlo Felice

La famosa opera lirica di Rossini arriva al Carlo Felice (dal 15 al 21 gennaio) con una scenografia colorata e "divertente", omaggio all'artista genovese Lele Luzzati.

3. "Pinocchio Reloaded" con le canzoni di Bennato al Politeama

La famosa storia di Pinocchio - da giovedì a sabato - è rivisitata in chiave moderna, con una regia avveniristica e personaggi fuori dagli schemi. La colonna sonora è di Edoardo Bennato.

4. Notte Nazionale del Liceo Classico

Venerdì 17 gennaio i licei classici genovesi (come quelli di tutta Italia) fanno festa, con manifestazioni organizzate dagli studenti e per gli studenti. Nel nostro articolo i programmi delle scuole partecipanti.

5. Focaccette di Crevari

Appuntamento con la gastronomia della tradizione domenica a Crevari. Le famose focaccette che tanto ingolosiscono grandi e piccini saranno cucinate per chi visita il Presepe del quartiere vicino a Voltri.

6. Sposi Expo

All'RDS Stadium torna la fiera dei matrimoni, sabato e domenica, con tante idee e spunti per organizzare al meglio il proprio giorno più bello, tra stand di aziende e sfilate di moda. 

7. Tour nella Genova sotterranea

Sabato visita guidata nella sorprendente cittadella-rifugio di Campi, utilizzata durante la seconda guerra mondiale: un angolo in cui si respira ancora la storia, e che forse non tutti conoscono.

8. Camminata sull'Acquedotto Storico

Da Molassana a Staglieno, domenica, si andrà a scoprire le bellezze dell'antico acquedotto che per quasi nove secoli ha garantito il rifornimento d'acqua a Genova.

9. Flow Genovese ai Luzzati

Appuntamento ai Giardini Luzzati, venerdì, con i rapper "km 0": una serata dedicata ai giovani talentuosi di Genova che verranno dalla strada per raccontare qualcosa al pubblico.

10. Alla scoperta delle antiche botteghe dei caruggi

Sabato visita guidata nel centro storico di Genova alla scoperta delle antiche botteghe, per riscoprire le tradizioni tra profumi di spezie, tessuti d'oriente, cristalli preziosi e altri "tesori nascosti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meglio del weekend a Genova: Hogwarts Express, focaccette di Crevari, teatri e tanto altro

GenovaToday è in caricamento