rotate-mobile
Eventi Nervi

"Un Galante Mascarson", TeatralNervi debutta al Teatro degli Emiliani

TeatralNervi, compagnia teatrale presieduta da Orazio Melluso, debutta al Teatro Emiliani di Nervi con "Un Galante Mascarson"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Sabato 12 Novembre 2011, alle ore 21.00 presso il Teatro Auditorium degli Emiliani di Nervi (Via Provana di Leyni,15 a Nervi) la Compagnia di teatro dialettale TeatralNervi, iscritta alla FITA (Federazione Italiana del Teatro Amatoriale), presieduta da Orazio Melluso, debutterà con la commedia “Un Galante Mascarson”,  commedia dialettale brillante in tre atti scritta da Antonella Risso e Gian Solimano, tratta da “La palla al piede” di G. Feydeau.

La commedia è avvincente ed affascinante, in grado di tenere lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine, travolgendolo da una serie di sorprese e colpi di scena. La situazione iniziale è semplice: Cornelio Boschetto, (interpretato da Gian Solimano), fatuo tombeur de femmes, decide di “sistemarsi” sposando la giovane e benestante Rosanna (Alessandra Scotti).

C’è però un intralcio: Lucia Gastaldi (Anna Maria Molinari), cantante di varietà ed amante di Cornelio, non sa nulla di questa decisione. Intorno a loro si muovono un gruppo di personaggi teatralmente straordinari: la sorella fantina (zitella) della cantante (Amelia, interpretata da Mariangela Colla); un generale sudamericano innamorato della soubrette (Generale Ramirez: Carlo Oneto); la madre della promessa sposa (Signora Asborno: Milena Capati); un librettista di canzoni imbranato (Signor Bronzino: Federico Filippi), un giornalista stralunato (Dottor Fondelli: Sergio Bosi), un Maestro di musica “aggiu sta tutto” (Maestro Paganetto: Andrea Bosi) e una domestica orientale (Cin Cin: Antonella Risso)…..

Da qui in avanti la trama si complica tra gag irresistibili ed equivoci sempre più intricati, sino alla resa dei conti finale.In linea con lo stile che da 25 anni caratterizza la Compagnia TeatralNervi, (anno di  fondazione 1987) la comicità è ottenuta senza volgarità, senza forzature, con meccanismi razionali di alta precisione, pur all’interno di situazioni, di passaggi vagamente surreali.      

Le repliche andranno in scena: sabato 12 e 26  novembre, sabato 03 dicembre sempre alle 21.00 e domenica 20 e  27 novembre  e domenica 4 dicembre  alle ore 16.00.La prevendita si effettuerà presso il Collegio Emiliani (Via Provana di Leyni, 15 – Nervi) tutti i martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00 a partire da giovedì 03 novembre 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un Galante Mascarson", TeatralNervi debutta al Teatro degli Emiliani

GenovaToday è in caricamento