rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Almanacco del calcio ligure: presentata la quindicesima edizione

Presentata in Regione Liguria la quindicesima edizione dell'Almanacco del Calcio Ligure di Edizioni Sportmedia. Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore allo sport Matteo Rossi e il presidente della Figc Ligure Antonio Sonno

Genova - Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, giovedì 20 giugno è stata presentata nella sala riunioni della Regione Liguria la quindicesima edizione dell'Almanacco del Calcio Ligure di Edizioni Sportmedia, un vero e proprio "must" del calcio dilettantistico ligure.

Duecento pagine interamente a colori dalla Serie A alla Terza Categoria: con i giocatori di tutte le squadre presenti disposti su un rettangolo verde, divisi per ruolo a seconda della zona di gioco (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti).

Tanti gli ospiti illustri a questa presentazione, a cominciare dall'Assessore regionale allo sport della Regione Liguria Matteo Rossi, il presidente del Comitato Regionale Liguria della Figc-Lnd Antonio Sonno e i più importanti presidenti delle squadre dilettantistiche genovesi.

Ad aprire la conferenza è stato proprio l'assessore Matteo Rossi, che si è detto molto soddisfatto dell'opera: «Sono un nostalgico, uno di quelli a cui piace il cartaceo, i ricordi. E per questo penso che un almanacco rappresenti una cosa bellissima, una cosa da conservare con cura e mostrare un giorno ai propri figli. Io ho sempre giocato a calcio e anche per questo capisco quanto una pubblicazione del genere sia bella e importante. Come Regione siamo felicissimi di queste iniziative e cercheremo di appoggiarle in tutti i modi».

Presentazione Almanacco del Calcio Ligure

Concorde il presidente Antonio Sonno: «Sono belle iniziative perché danno visibilità e importanza alla base del calcio. Non dimentichiamoci che la base del calcio sono proprio i dilettanti, senza di noi i professionisti non esisterebbero. Fortunatamente sembra che pian pianino nel mondo dei professionisti qualcuno stia iniziando a notarlo».

Entusiasta il direttore responsabile di Edizioni Sportmedia, Paolo Dellepiane: «Dopo quindici anni siamo ancora qua. Con una nuova edizione dell'Almanacco del Calcio Ligure. Un'edizione che presenta molte novità, quali le presenze e i gol di tutti i giocatori di Eccellenza e Promozione. Un'edizione che nonostante la crisi che sta imperversando sul nostro Paese è riuscita a esserci lo stesso, nonostante tutto e nonostante tutti e questo rappresenta un motivo di vanto per la nostra redazione».

Giordano Ravera, Alessandro Soresini e Salvatore Gaglio sono alcuni dei principali autori di quest'opera. Con noi si è soffermato a parlare Salvatore Gaglio, una new entry nel team di Sportmedia: «E' il primo anno che collaboro con grande entusiasmo a questo progetto che da 15 anni è un cult per gli appassionati del calcio ligure e non solo. E’ una vetrina per tutte quelle realtà di cui altrimenti, a parte i fedelissimi, non si sentirebbe parlare. In un mondo del calcio soffocato dal business cerchiamo di rimettere al centro di un pubblico più vasto chi fa il calcio con le idee, la passione e tanto sudore».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almanacco del calcio ligure: presentata la quindicesima edizione

GenovaToday è in caricamento