rotate-mobile
Eventi Balbi - Zona Universitaria

Microfono d'argento 2013: bando di concorso per cantanti dilettanti over 55

Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con il concorso di "musica senza età" organizzato nell'ambito del "Progetto Età Libera" di Fondazione Carige. Lunedì 3 giugno chiuderanno le iscrizioni per selezionare 20 cantanti dilettanti dai 55 anni in su.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Microfono d'argento 2012: iscrizioni concorso cantanti
"
Bando di concorso Il Microfono d'Argento III edizioneGenova, 28 maggio 2013. "Il Microfono d'Argento", concorso canoro di "musica senza età" aperto a tutti i dilettanti over 55 residenti nella provincia di Genova, torna per la sua terza edizione.

Si rinnova l'appuntamento con un momento di festa, socialità e partecipazione sostenuto da Fondazione Carige per promuovere la cultura dell'invecchiamento attivo nell'ambito del Progetto "Età Libera", un progetto volto a costruire una società che valorizzi tutte le età e le culture, dove l'invecchiamento non debba più essere considerato come un periodo residuo, bensì come un'epoca della vita nella sua interezza, in cui le persone sono capaci di apprendere, di riprogettarsi, di stabilire relazioni intergenerazionali, interculturali e di impegnarsi nella cittadinanza attiva e nel volontariato.

"Il Microfono d'Argento" risponde agli obiettivi del Progetto "Età Libera" valorizzando le potenzialità, le capacità e il talento degli anziani attraverso lo stimolo verso un apprendimento e una formazione continui che possa renderli protagonisti del loro tempo e della loro vita, attivi mentalmente e fisicamente, non isolati socialmente. Circa 20 cantanti dilettanti, italiani e/o stranieri, residenti a Genova e provincia, over 55, verranno infatti selezionati per un percorso di prove (un laboratorio) attraverso il quale, per mezzo del canto, e in uno scambio intergenerazionale con l'insegnante, mettersi in gioco, scoprire le proprie risorse, esercitare la memoria e la lettura, confrontarsi positivamente con se stessi e con gli altri ed arrivare ad esibirsi sul palco di un teatro centrale del capoluogo ligure con la consapevolezza, la freschezza e l'entusiasmo di un'età libera, di essere vissuta attivamente, lontana da ogni stereotipo sulla vecchiaia.

Il bando per l'iscrizione alla terza edizione del concorso scadrà il 3 giugno 2013. Tutti coloro che vorranno partecipare alle selezioni - e che, come unico requisito, oltre all'età e alla residenza, dovranno dimostrare di non vantare esperienze professionali o simil-professionali in ambito canoro - dovranno compilare l'apposita scheda di iscrizione (disponibile presso la sede e sul sito di Auser Liguria www.auserliguria.it, nei Centri e nei Circoli Sociali per anziani), inviarla a Auser Liguria (via Balbi, 29/5 - 16126 Genova, fax: 010 2488140, e-mail: auserliguria_comunicazione@auserliguria.info) e prepararsi su uno dei seguenti brani: Chitarra romana, Non son degno di te, Questo piccolo grande amore, Tre settimane da raccontare, Un'avventura.

Alle selezioni, che si svolgeranno verso la prima decade di Giugno 2013, seguirà un percorso laboratoriale che condurrà i partecipanti alla scoperta delle proprie risorse e dei propri talenti articolandosi in un primo incontro sempre nel mese di Giugno, nel corso del quale iniziare a prendere confidenza con il brano da portare in Concorso, e in 4/6 incontri di preparazione a partire dalla seconda metà di Settembre.

La grande e festosa gara finale si svolgerà sabato 9 Novembre 2013.

Microfono d'argento 2012: iscrizioni concorso cantanti
"
--------

Info: Luisa Armenia (direzione artistica e responsabile del "Microfono d'Argento")

331 1973476 - auserliguria_comunicazione@auserliguria.info
 

Potrebbe interessarti: https://www.genovatoday.it/eventi/microfono-argento-concorso-iscrizioni.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010

"
 

Potrebbe interessarti: https://www.genovatoday.it/eventi/microfono-argento-concorso-iscrizioni.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Microfono d'argento 2013: bando di concorso per cantanti dilettanti over 55

GenovaToday è in caricamento