La Madonna con il Bambino di Taddeo di Bartolo al museo Diocesano

In occasione dell'intervento di restauro presso la cappella dedicata a Nostra Signora delle Vigne, all'interno della Basilica a Lei dedicata, il Museo Diocesano, grazie alla disponibilità del parroco di Nostra Signora delle Vigne mons. Nicolò Anselmi e grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria e con l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Genova, ha l'opportunità di ESPORRE TEMPORANEAMENTE, all'interno del percorso museale, la preziosa tavola del pittore senese Taddeo di Bartolo raffigurante la Madonna con il Bambino, originariamente collocata sopra la statua di Nostra Signora delle Vigne e, quindi, difficilmente apprezzabile proprio a motivo della distanza.

L'artista senese, di cui si conosce la presenza in Liguria e poi a Genova in due diversi periodi ma già dal 1392, realizzò probabilmente la piccola tavola durante il suo secondo soggiorno genovese, poi concluso con il ritorno nella città natale in cui è attestato nel 1400. Parte di una composizione più ampia - lo indica la presenza delle aureole di angeli ai lati delle figure centrali - l'opera si connota per la raffinatezza dei motivi decorativi e per l'eleganza formale della composizione che costituiscono uno tratti caratteristici della produzione pittorica di Taddeo di Bartolo.

L'opera, sottoposta anch'essa ad un necessario intervento di restauro nell'ambito dei più complessi lavori di ristrutturazione della cappella di Nostra Signora delle Vigne, può così essere TEMPORANEAMENTE ammirata in attesa della sua restituzione alla chiesa di pertinenza, per ricollocarla sul fastigio dell'altare.


In occasione della temporanea permanenza dell'opera nel Museo Diocesano,
Mercoledì 26 febbraio, alle ore 16.00


Paola Traversone, funzionario storico dell'arte della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria e direttore dei lavori, terrà per l'occasione un intervento dal titolo:

"Dalla chiesa delle Vigne, la Madonna col Bambino di Taddeo di Bartolo: un'immagine importante per la storia religiosa e artistica della città".

L'incontro si svolgerà presso la sala Fieschi del Museo Diocesano, con ingresso libero

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Festival Internazionale di Nervi: Giorgia, Carmen Consoli, Alessandro Preziosi, Kusturica, Francesco De Gregori e tanti altri

    • dal 2 al 20 luglio 2019
    • Parchi di Nervi
  • Cinepassioni, storie di immagini e collezionismo alla Loggia della Mercanzia

    • dal 13 aprile 2017 al 31 gennaio 2020
    • Loggia della Mercanzia
  • Palazzo Ducale, il programma completo della stagione 2018-2019

    • dal 9 settembre 2018 al 31 agosto 2019
    • Palazzo Ducale
  • Jovanotti in concerto sulla spiaggia ad Albenga

    • 27 luglio 2019
    • Albenga
Torna su
GenovaToday è in caricamento