← Tutte le location

Location

Teatro Rina e Gilberto Govi

  • Via Pasquale Pastorino, 23 - Genova

Teatro Rina e Gilberto Govi è un teatro di Genova intitolato alla memoria di Gilberto Govi e di sua moglie Rina Gaioni, attori simbolo del panorama teatrale genovese. Il foyer del locale è intitolato ad un altro famoso attore genovese, Alberto Lupo.

La struttura ha sede in via Pastorino 23R a Genova Bolzaneto, in Valpolcevera ed è ricavata da un antico cinema-teatro, il "Verdi", destinato alla chiusura. Con quasi quattrocento posti a sedere e il palcoscenico secondo in Liguria per ampiezza, la sede viene completamente ristrutturata a partire dalla fine deglianni novanta.

A curare il recupero della struttura è un'associazione costituita appositamente nel 1999: l'Associazione Amici del Teatro Rina e Gilberto Govi, con l'intento di dotare la Valpolcevera d'un fulcro di aggregazione socio-culturale.

Per l'Associazione, la struttura non doveva cambiare destinazione d'uso né rimanere chiusa per sempre. Affinché ciò non accadesse, ha messo in atto una ristrutturazione e una messa a norma delle sue parti più rilevanti: impianto elettrico, servizi igienici, locale caldaia, camerini, barriere architettoniche.

L'opera di restauro, durata sei anni, venne sostenuta con finanziamenti delle istituzioni locali e mediante una convenzione che affida la conduzione del locale all'Associazione stessa.

Il nuovo teatro è operativo dal 17 febbraio 2007.

Eventi in programma

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
GenovaToday è in caricamento