Fiera internazionale del disco ai Magazzini del Cotone

Nata dall'idea di Marco Massari e Carmen Attruia, creatori, fondatori e ideatori di Ernyaldisko che da oltre dieci anni si occupa di musica, dischi e vinili organizzando e curando esposizioni in tutta Italia e in tutta Europa, la Fiera assume un respiro internazionale grazie ai numerosi espositori italiani e d'oltralpe.

Decine e decine di espositori nazionali e internazionali, che daranno vita ad un'edizione carica di energia in grado di attirare molti visitatori. Si profila dunque un weekend all'insegna della musica e del vintage: sarà infatti possibile accostarsi a tutti i generi musicali in cui scambiare idee e ricordi, oltre che preziosi dischi per arricchire le proprie collezioni.

Ma non è tutto qui, perché la Fiera non vuole essere solo punto di ritrovo per esperti, appassionati e collezionisti: vuole invece accompagnare con le proprie meraviglie anche i curiosi che vogliono rivivere emozioni dimenticate da tempo.

GENOVA - AREA PORTO ANTICO - Magazzini del Cotone - moduli 7-8 - 80 espositori
Fiera Internazionale del Disco vinile e CD - collezioni & rarità - 9a edizione
Sabato 19 settembre - Domenica 20 settembre (ore 10-19)
ingresso 5 euro - minori gratis

EVENTI COLLATERALI
Henry Ruggeri - Immagini di vita "On The Road"

Mostra Foto e Memorabilia Musicale "Rocks and Shots" di Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di VIRGIN RADIO.
Era il 7 Maggio 1989 e da fotografo di una rivista di settore riesce ad entrare nel backstage dei suoi idoli, i Ramones; da quel giorno non ha più smesso.
Fotografo storico di Raro! ha ritratto dal vivo i più grandi della musica (U2, Rolling Stones, James Brown, Madonna, Bruce Spreengsteen, Depeche Mode, Iron Maiden, Kiss, Metallica …) per numerose testate tra cui Emozioni, Vogue, GQ, Rolling Stone, Backstage, Sport Week, Metal Maniac, Metal Shock, Jam, Eddies, Mucchio Selvaggio, Arcana Editore, Tsunami Editore e altri.
Spesso "on the road" per concerti, si occupa anche di shooting per campagne pubblicitarie, ritratti, eventi.

Ramones Sniffing Poster - Marco Zuanelli e Martino Pasina (libro)
Presentazione del libro "Ramones Sniffing Poster" con l'introduzione di Marky Ramone e un pensiero di CJ Ramone scritto a mano, a cura di Marco Zuanelli e Martino Pasina;
RAMONES SNIFFING POSTER - un libro che ripercorre la storia dei Ramones dal 1975 ad oggi attraverso una bellissima collezione di oltre 350 poster dei concerti, manifesti promozionali, poster dei progetti solisti, locandine dei film e tratti da riviste. Partecipazioni importanti fanno parte di questo libro imprescindibile per ogni fan dei "Fast Four": CJ Ramone, Marky Ramone, Richie Ramone, Daniel Ray, Monte A. Melnick (tour manager dei Ramones), Arturo Vega (compianto graphic designer della band), George DuBose (fotografo), John Holmstrom (Punk Magazine), oltre che interviste, tra gli altri, a The Manges, Florian Hayler (Ramones Museum Berlin), Paolo Di Gaetano e Maurizio Nodari (The Ramones Italian Office Fan Club). Insomma un libro da avere assolutamente, edito da Espressione editore.

Fabrizio "Fritz" Barile - Sonic Reducer Punk Music Guide
All'interno della 9a Fiera del Disco ci sarà una esclusiva mostra di memorabilia "Originali" dei CLASH da parte di Francesco "Fritz" Barile, uno dei massimi storici mondiali del punk internazionale...!!! Da visitare assolutamente.
Fritz/Sonic Reducer; Sonic Reducer is a collection, guide, repository of 7" 8" 10" 12" vinyl, tape, cd, dvd, flyers, posters, fanzine, books, badges, patches and various memorabilia.

I Vestiti della Musica di Paolo Mazzucchelli (sabato 19 - ore 17,00)
Viaggio fra le meraviglie delle copertine dei dischi. E' una sorta di viaggio a ritroso nel tempo in compagnia di Paolo Mazzucchelli (appassionato e collezionista di musica da più di 30 anni) alla riscoperta delle copertine dei dischi, della loro evoluzione da semplice ed anonimo contenitore a vera e propria icona, da elemento di marketing ad espressione dell'evoluzione di un gruppo o di un artista.
Un viaggio che parte dell'età d'oro del jazz sino ad arrivare ai fasti del progressive anni '70, passando fra i caleidoscopici colori della psichedelica, l'evoluzione grafica di artisti come Beatles, Doors e Pink Floyd, fra le curiosità delle copertine più strane ed elaborate, maliziose o censurate.

Come nasce un vinile - Alessandro Cutolo - managing director Elettroformati-Milano (domenica 20 - ore 17,00)
Lo studio Elettroformati nasce a Milano nel 1966 agli albori della discografia italiana di cui è partner storico. Nei suoi studi sono passati tutti i più grandi artisti, evidente riconoscimento dell'alto lavoro qualitativo che si svolge. Fondata da Nino Glngani, ha trattato tutti i supporti audio che si sono avvicendati nel corso degli ultimi decenni; dal vinile, alla musicassetta, allo Stereo 8, al Cd, al DVD. Gli attuali punti di forza della produzione sono: dischi in vinile, 12 pollici, 10 pollici, 7 pollici, neri e colorati, pictures-disc e la post produzione per CD e DVD. Il managing director Alessandro Cutolo vi spiegherà tutte le fasi della realizzazione di un ottimo vinile.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • A Genova arriva la prima Fiera d'Autunno

    • Gratis
    • dal 17 al 20 ottobre 2019
    • Fiera di Genova
  • Book Pride 2019: la fiera dell'editoria indipendente torna a Genova

    • Gratis
    • dal 18 al 20 ottobre 2019
    • Palazzo Ducale
  • "Liguria Travel Show": prima edizione della fiera del turismo e delle eccellenze della regione

    • Gratis
    • dal 25 al 27 ottobre 2019
    • Magazzini del Cotone

I più visti

  • A Genova arriva l'Hogwarts Express, il treno di Harry Potter

    • 1 novembre 2019
    • Stazione Genova Manin
  • A Genova arriva la prima Fiera d'Autunno

    • Gratis
    • dal 17 al 20 ottobre 2019
    • Fiera di Genova
  • Domenica i genovesi entrano gratis nei Musei della città

    • Gratis
    • dal 10 giugno 2018 al 29 dicembre 2019
  • Cinepassioni, storie di immagini e collezionismo alla Loggia della Mercanzia

    • dal 13 aprile 2017 al 31 gennaio 2020
    • Loggia della Mercanzia
Torna su
GenovaToday è in caricamento