Earth Day: in arrivo la più grande "biciclettata" di Genova

Si avvicina sabato 22 aprile, ovvero la Giornata Mondiale della Terra. Come fare per promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile? Organizzare una biciclettata, o meglio la più grande mai organizzata a Genova.

Sarà una grande manifestazione (si parte alle 14 dal Village di piazza Matteotti) con anche diverse attività per grandi e piccini con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni e i media sul delicato tema dei cambiamenti climatci e sulla necessità di tutelare la Terra.

La biciclettata di Genova - aperta a tutti - è promossa da associazioni, comitati e liberi cittadini che hanno a cuore le tematiche ambientali che riguardano da vicino le generazioni di oggi e domani. Lo scopo è promuovere la mobilità sostenibile come strumento essenziale per combattere i cambiamenti climatici e la dipendenza dai combustibili fossili, rendere la città più vivibile, tutelare la salute e rendere gli spostamenti più piacevoli.

Al Village di piazza Matteotti Arci, Associazione Scuola Daneo, Fiab, Greenpeace e WWF, associazioni promotrici dell'iniziativa, daranno il benvenuto ai partecipanti.

Dalle ore 15 pedalata gratuita e aperta a tutti nel centro storico lungo un percorso ad anello, con partenza e arrivo in piazza Matteotti (dove si incontreranno le realtà associative organizzatrici per un momento di divulgazione ma anche divertinento e musica dal vivo). Saranno 4,5 km di facile percorrenza e accessibili a tutti, per un itinerario fruibile con qualsiasi mezzo a pedali o a spinta purché sia privo di carburante. Dunque largo a biciclette, tandem, e ogni altro mezzo con queste caratteristiche.

Organizzano Arci Genova, Scuola Primaria Statale Giovanni Daneo, Circolo FIAB Amici della Bicicletta - Genova, OA WWF Genova Città Metropolitana, Greenpeace Gruppo Locale Genova.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...