Wiki Loves Monuments 2017, seconda posizione per Genova

Una foto di Castello d'Albertis si piazza al secondo posto della classifica 2017 di Wiki Loves Monuments. Soddisfazioni anche per Palazzo Tursi e il Teatro Carlo Felice

Loggiato del Castello d'Albertis, veduta sul porto e la città, di Nedualismineregole

Wikimedia Italia ha ufficializzato i vincitori dell'edizione 2017 di Wiki Loves Monuments. Genova con la foto di uno dei suoi gioielli, il Castello d'Albertis, si guadagna una meritatissima seconda posizione portando ancora una volta le meraviglie della nostra città in giro per l'Italia e per il mondo.

Oltre al secondo posto del Castello d'Albertis, Genova si posiziona bene anche con: Palazzo Doria-Tursi (8° classificato), Arco della Vittoria (4° classificato), Teatro Carlo Felice (10° classificato), Palazzo Doria-Tursi (Premio speciale Enegan Luce & Gas) e Scale di Palazzo Tursi (WLM Liguria – 1° classificato).

In questa pagina tutti i vincitori dell'edizione italiana

«Questo risultato è stato possibile grazie a una sinergia con il Comune di Genova che dura ormai dal 2014 anno in cui Open Genova ha fortemente voluto portare il concorso a Genova (prima citta metropolitana ad aderire) oltre a una azzeccatissima partnership con l'associazione di fotografi Sintesi. Grazia anche a Wikimedia Italia con cui la collaborazione migliora di anno in anno. Possiamo dire che questa edizione di Wiki Loves Monuments nella nostra città è stato un lavoro di squadra “alla Open Genova”». Enrico Alletto, presidente Open Genova

Tutte le foto vincitrici sono state scattate nell'ambito di wikigite organizzate da Open Genova e Sintesi e i fotografi sono stati supportati nel caricamento delle foto e nei chiarimenti sul concorso e sull'attribuzione delle licenze.

Open Genova ricorda che le foto del concorso sono tutte ad altissima risoluzione e rilasciate con licenza “libera” ciò significa che possono essere usate anche per scopi commerciali a patto che si mantenga la paternità dell'autore. Il concorso è anche un pretesto per “mappare” il patrimonio pubblico nazionale, ogni anno infatti viene chiesto al Comune di “liberare” nuovi monumenti autorizzando formalmente la possibilità di fotografarli ad alta risoluzione. A questo proposito è disponibile una mappa di Open Genova con tutti i monumenti liberati dal 2014 ad oggi.

Il censimento pubblico nazionale dei Monumenti è a cura di Wikimedia Italia con cui Open Genova collabora dal 2014.

Le foto vincitrici parteciperanno al concorso internazionale con possibilità di essere utlizzate su Wikipedia e saranno esposte in mostre organizzate in tutta Italia offrendo ancora moltissime occasioni per far ammirare le bellezze della nostra città. Sintesi ed Open Genova stanno già pensando all'esposizione cittadina.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Iniziativa davvero interessante! Tra gli sponsor vedo poi anche Enegan, di cui sono cliente da poco ma già enormemente soddisfatto!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rubano gasolio e lo rivendono "in nero": benzinaio in manette e 14 indagati

  • Cronaca

    Ramunni: il campione del mondo di truffe era a Genova, blitz delle "Iene"

  • Cronaca

    "Eremita" coltiva marijuana nei boschi, arrestato

  • Attualità

    Gallerie d'arte e campus universitario, Tursi pensa al rilancio di Pré

I più letti della settimana

  • San Teodoro in lutto per la morte di Andrea Mezzacasa

  • Tragico schianto in moto a San Teodoro, morto 19enne

  • Tamponamento in A12, un ferito grave e maxi coda

  • Accoltella la moglie durante una lite, 40enne gravissima

  • Masone in lutto per l’addio a Clara Ravera

  • Schianto in A12, due feriti gravi e traffico bloccato

Torna su
GenovaToday è in caricamento