rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Recco

La storia della focaccia di Recco

È uno dei piatti più famosi della regione, ma quando è nato e come veniva impiegato?

Chi non ama la focaccia di Recco, con quella sfoglia sottile e il formaggio fuso, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo?

Tutti l'hanno mangiata almeno una volta nella vita, ma forse in pochi conoscono la sua origine: la focaccia di Recco nacque nel XII secolo, o meglio, a quell'epoca risalgono i primi documenti che parlano di questa specialità gastronomica.

Come veniva impiegata? Ebbene, sembra proprio che a fugassa de Reccu venisse offerta ai crociati in partenza verso la Terra Santa. Ma c'è anche chi dice che questa ricetta semplice e genuina fu "ripescata" nel '500 quando - a causa delle invasioni dei saraceni - la popolazione di Recco era costretta a rifugiarsi sulle alture, sopravvivendo con poche provviste e tanta fantasia. Ma non mancano altre testimonianze che risalgono alla letteratura del XIX secolo.

Non è chiaro se anticamente la focaccia di Recco era proprio come quella che conosciamo e mangiamo oggi: il locale recchelino "Manuelina" svela sul suo sito che «l’invenzione della celebre Focaccia col Formaggio di Recco così come la conosciamo adesso è opera della nostra amata Manuelina. L’ha inventata agli inizi del Novecento, a partire dalle stesse materie prime delle già celebri focaccette col formaggio fritte».

Quel che è certo è che bisogna tornare parecchio indietro nel tempo per ritrovare l'antica intuizione che - come una scintilla - diede il via alla storia della focaccia più amata del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia della focaccia di Recco

GenovaToday è in caricamento