rotate-mobile
Cultura Vobbia

Il Castello della Pietra come l'Araba Fenice: dalle fiamme alla rinascita

A Vobbia c'è un'antica fortificazione che sembra "incastrata" nella pietra, una delle attrazioni più caratteristiche dell'entroterra genovese

Chi conosce l'entroterra, sicuramente ha già visto il Castello della Pietra sulle alture di Vobbia, una fortezza molto antica definita come il principale e più caratteristico monumento dell'entroterra genovese, polo d'attrazione culturale e paesaggistico del Parco naturale regionale dell'Antola, e inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani.

Questo castello, che vale la pena raggiungere, si trova "incastonato" in una roccia, come per magia, stuzzicando per secoli la fantasia popolare. E ancora oggi mantiene un'aura di mistero, poiché si può raggiungere solamente a piedi, percorrendo un sentiero nel bosco e una scalinata, dopo venti minuti di cammino nel verde.

Per quanto riguarda la sua storia, si ipotizza che possa essere stato costruito intorno al 1100. Nel 1252 il feudatario - come testimoniato da alcuni documenti - era Opizzione detto "della Pietra" proprio a causa del legame con la fortezza.

Successivamente, il castello passò ad alcune tra le casate più importanti della Liguria tra cui gli Spinola, gli Adorno, e verso la fine del '500 fu espugnato da alcuni malviventi, ma venne riconquistato da Giorgio Centurione su incarico del Senato della Repubblica di Genova. Quindi fu la volta dei Pallavicino, dei Botta Adorno, fino a quando con le truppe napoleoniche vennero soppressi i Feudi Imperiali, e il maniero venne abbandonato e - dopo qualche anno - incendiato

Sembrava non esserci più nulla da fare per questo suggestivo castello, quando nel 1981 la Provincia di Genova avviò diversi interventi di restauro recuperando le antiche macerie, e aprendo il maniero al pubblico nel 1994. Dal 2008 il castello è gestito dall'Ente Parco dell'Antola che organizza visite guidate e manifestazioni storiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Castello della Pietra come l'Araba Fenice: dalle fiamme alla rinascita

GenovaToday è in caricamento