rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Arenzano / Via Guglielmo Marconi, 165

Il Sipario Strappato di Arenzano unico teatro italiano al Festival Internazionale della Fiaba di Kirov

Anche quest'anno il Sipario Strappato di Arenzano rappresenterà l'Italia al Festival Internazionale della Fiaba di Kirov, in Russia, il 17 e 18 giugno 2017

Un prestigioso invito, arrivato nei giorni scorsi, nientemeno che dal Festival Internazionale della Fiaba di Kirov che ogni anno ospita decine di migliaia di spettatori: così il teatro Il Sipario Strappato di Arenzano rappresenterà per la quinta volta l'Italia in Russia nella kermesse, il 17 e 18 giugno 2017.

Quest'anno, il Sipario Strappato - unica realtà italiana presente al Festival - porterà in scena un classico della tradizione italiana, "Pinocchio".

L'avventura del Sipario Strappato in Russia inizia nel 2013, anno in cui il teatro porta in scena a Kirov - capoluogo dell'omonima regione - le maschere della tradizione teatrale italiana, Arlecchino e il Dottor Balanzone. Un grande successo in piazza, davanti a un pubblico entusiasta di 15mila spettatori.

Nel 2014, è la volta di una fiaba inedita scritta dal direttore artistico del teatro, Lazzaro Calcagno, e da Fiorella Colombo, "Il lupetto Oscar e i semini della speranza", una rappresentazione per sensibilizzare i bambini ai temi dell'ambiente e dell'ecologia.

Nel 2015, è protagonista di nuovo una fiaba firmata dalla coppia Calcagno-Colombo, "La Gallinella Rossa", che educa a un'alimentazione sana e corretta. In questa occasione il teatro ha avuto l'onore di tenere un discorso davanti alle autorità del Comune, della Regione di Kirov, e davanti al Ministro della Cultura russo.

L'anno scorso, nel 2016, il teatro è tornato in Russia con una nuova favola di Lazzaro Calcagno e Fiorella Colombo, "Giorgino e la stella cometa".

Il successo ottenuto in questi anni - tra cui la partecipazione lo scorso settembre al Festival Mondiale del Teatro, sempre in Russia, e il premio come "Miglior spettacolo di tradizione teatrale" con la commedia "Il vestito di Arlecchino" - ha fatto sì che l'amministrazione di Kirov invitasse nuovamente il Sipario Strappato al Festival Internazionale della Fiaba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sipario Strappato di Arenzano unico teatro italiano al Festival Internazionale della Fiaba di Kirov

GenovaToday è in caricamento