rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Centro / Piazza Corvetto

Il museo Chiossone cerca ancora un nuovo direttore, cambiano i requisiti

Il bando è stato modificato soprattutto per quello che riguarda i requisiti di accesso e la nuova scadenza è stata fissata per il 27 dicembre 2017

Il Comune di Genova è ancora alla ricerca di un  “funzionario servizi socio educativo culturali” cui assegnare il ruolo di direttore e curatore delle collezioni del Museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone, situato in Villetta Di Negro.

I requisiti richiesti

Il bando, che era già stato pubblicato con scadenza fissata il 13 ottobre 2017 è stato modificato soprattutto per quello che riguarda i requisiti di accesso e la nuova scadenza è stata fissata per il 27 dicembre 2017, il comune informa che ovviamente le domande già presentate resteranno valide con facoltà di integrazione delle stesse. Tra i requisiti richiesti esperienza in campi come storia dell’arte, lingue e arti orientali, museologia, economia e management dei beni culturali, ma anche conoscenza della lingua inglese e giapponese, parlate e scritte, e conoscenza delle procedure di restauro e riqualificazione del patrimonio artistico, oltre che capacità di mettere a punto strategie di crowdfunding per raccogliere fondi per il museo. Per quello che riguarda il titolo di studio sono state inserite diverse lauree specialistiche.

Le lauree 

Per i laureati del nuovo ordinamento una tra Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale (Classe 11/S),  Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico (Classe 12/S),  Conservazione e restauro dei beni culturali (Classe LM- 11), Archeologia (Classe 2/S),  Archeologia (Classe LM-2), Lingue e letterature afroasiatiche (Classe 41/S), Lingue e Letterature dell’Africa e dell’Asia (Classe LM-36),  Storia dell’arte (Classe 95/S) o Storia dell’Arte (Classe LM-89). In alternaativa possesso di laurea conseguita con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 ed equiparata ad una di quelle sopraindicate secondo l’equiparazione di cui al Decreto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009.

Il bando completo di concorso per il direttore del Museo Chiossone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo Chiossone cerca ancora un nuovo direttore, cambiano i requisiti

GenovaToday è in caricamento