rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Calata De Mari

Museo dell'Anno, il Galata fra i finalisti

Il Galata Museo del Mare è stato selezionato tra i 10 musei in lizza per il prestigioso premio ed ė il primo tra quelli che hanno ottenuto una 'menzione speciale'

Sono ore di attesa al Galata Museo del Mare, in corsa per conquistare il premio Icom Italia- Museo dell'Anno 2017, che verrà assegnato da Icom (International Council of Museums) il 27 ottobre a Milano presso la Biblioteca Nazionale Braidense. Le dandidature pervenute sono state 75. Alla premiazione insieme a Maria Paola Profumo parteciperà Franca Acerenza che ha curato l'istruttoria del bando di concorso al Premio.

Menzione speciale

Il Galata Museo del Mare è stato selezionato tra i 10 musei in lizza per il prestigioso premio ed ė il primo tra quelli che hanno ottenuto una 'menzione speciale' con la seguente motivazione: «il Museo ha saputo creare un legame con la città e il suo porto, tale da dare coerenza alle proprie esposizioni e alla programmazione culturale. Ha saputo negli anni non solo rafforzare la propria identità, con numerose iniziative e mostre dedicate alla memoria del lavoro sul mare della comunità cittadina, ma acquisire influenza internazionale e una vasta rete di relazioni in tutto il mondo, quali pochi musei possono vantare. L'ottimo e competente personale dirigente ha intensamente lavorato per incarnare fino in fondo un ruolo molto attuale, quello di essere un punto di riferimento nazionale ed europeo sulla storia dell'emigrazione. Evocativi e coinvolgenti gli allestimenti, continuamente rinnovati, che entusiasmano il pubblico con le visite multimediali».

La partecipazione al premio è stata aperta a tutti i musei o reti museali pubblici e privati, di diversa tipologia e dimensioni, che rispondessero ai requisiti previsti dal codice etico del Comitato Nazionale Italiano di Icom. La principale associazione professionale del settore museale italiano fa parte dell'International Council of Museums (Icom), con 30mila aderenti nei cinque continenti. È l'organizzazione dei musei e dei professionisti museali «impegnati a preservare, assicurare e comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale».

La giuria

La valutazione delle candidature pervenute è stata effettuata da una giuria presieduta da Alessandra Mottola Molfino (proboviro di Icom Italia) e composta da Françoise Dalex (Louvre, segretaria generale di Icom France), Michela di Macco (docente di storia dell’arte moderna, Università La Sapienza, Roma), Manuel Guido (dirigente del Mibact), Tina Lepri (giornalista esperta di beni culturali, curatrice della rubrica «La pagella dei musei italiani» per «Il Giornale dell’Arte»).

Dieci i musei ritenuti degni di particolare menzione: tra questi sarà proclamato il museo dell'anno. È stata valutata l'attrattività dei musei, la gestione e valorizzazione dei patrimoni, la comunicazione, i progetti, l'uso delle tecnologie digitali, la patnership con i privati ecc.

I finalisti

La Giuria, pur riconoscendo le eccellenze di alcuni grandi musei, ha voluto scegliere anche musei più piccoli legati ai territori ma anche aperti ai rapporti internazionali, caratteristica e forza del sistema museale italiano: Galata Museo del Mare (Genova), Museo Nazionale  e Parco Archeologico di Egnazia (Brindisi), Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, Museo della Marineria di Cesenatico (Forlì-Cesena), Museo Archeologico Nazionale di Calatia (Maddaloni, Caserta), Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” (Palermo), Museo Diocesano e del Codex (Rossano Calabro, Cosenza), Museo delle Antichità Egizie (Torino), Museo Poldi Pezzoli (Milano), Museo dell’Istituto Centrale per la Grafica (Roma).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo dell'Anno, il Galata fra i finalisti

GenovaToday è in caricamento