Marcia Globale per il Clima

  • Dove
    Piazza Caricamento
  • Quando
    Dal 29/11/2015 al 29/11/2015
    Ore 14,30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Appuntamento in Piazza Caricamento, di fronte a Palazzo San Giorgio, per tutti i cittadini e le associazioni che domenica 29 novembre si metteranno in marcia in difesa del Clima.

L’evento precede di un giorno la COP 21 (Parigi, 30 Novembre – 12 Dicembre), incontro che vedrà coinvolti nella capitale francese leader politici provenienti da tutto il Mondo per condurre i negoziati relativi al prossimo accordo sul Clima.

La marcia di Genova è promossa da Avaaz come uno degli eventi previsti in contemporanea in tutto il Pianeta per fare parte di una delle più grandi mobilitazioni per il Clima della Storia: la “Marcia globale per il clima”.

Il vertice di Parigi è infatti uno dei più importanti della nostra generazione, un momento storico le cui conseguenze riguardano il nostro presente e il nostro futuro: per questo motivo la società civile si trova a camminare insieme per far sentire la sua voce e chiedere ai leader politici di dare una svolta 'verde' e sostenibile alla gestione del nostro pianeta. La politica internazionale può e deve fare di più per velocizzare la transizione energetica verso un sistema che si basi completamente sulle energie rinnovabili, impegnandosi ad abbandonare definitivamente l’utilizzo dei combustibili fossili.

Proprio in vista della COP 21 è nata la 'Coalizione Clima', promossa da numerose organizzazioni nazionali e locali della società civile per dare vita ad una sensibilizzazione globale sulla lotta ai cambianti climatici e favorire il raggiungimento, vincendo molteplici resistenze, di un accordo efficace, equo e vincolante che permetta davvero di contenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C ,come hanno più e più volte ribadito gli scienziati.

In tutto il Mondo sono programmati oltre 2.200 eventi riconducibili all’iniziativa Marcia Globale per il Clima.

Non sarà esclusa Parigi nonostante gli orribili attacchi terroristici del 13 Novembre. la Coalizione Clima Francese ha ferma intenzione di mettere in campo tutti gli sforzi possibili affinché a Parigi l'appello per la giustizia climatica venga ascoltato. “Pensiamo sia necessario rispondere alla violenza e al terrore con la pace e la speranza” afferma Nicolas Haeringer, responsabile di 350.org per la campagna francese, “Incoraggiamo le persone di tutto il mondo a partecipare alla Global Climate March al fine di manifestare la propria solidarietà e il proprio supporto, non potrebbe essere momento migliore per chiedere giustizia climatica e pace.”

A Genova la grande “marcia verde”, proposta da Avaaz, è stata organizzata da un gruppo di cittadini, con la collaborazione dei volontari di OA WWF Genova Città Metropolitana, Greenpeace Gruppo Locale di Genova, è appoggiata da un numero sempre crescente di associazioni, comitati e patrocinata dal Comune.

La Marcia partirà alle ore 14.30 da Piazza Caricamento, percorrerà via San Lorenzo nel cuore del centro storico, per arrivare a Piazza De Ferrari dove sarà creata una coreografia colorata e verrà scattata dall'alto una foto simbolica che ritrarrà in un abbraccio verde donne e uomini, adulti e bambini, pedoni e ciclisti insieme per manifestare a favore delle energie pulite ed essere parte del movimento globale che ha a cuore il Clima e il futuro del Pianeta.

L’iniziativa, totalmente apartitica, proseguirà dalle 15.30 in poi in piazza Matteotti con un breve intervento di alcuni esponenti del mondo scientifico, ambientalista e delle associazioni, per un pomeriggio all'insegna dell'informazione consapevole.

Simbolo della marcia genovese (come l'anno scorso è stato il cuore) sarà un quadrifoglio verde che i partecipanti realizzeranno facendo ricorso alla loro creatività.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostra di Banksy a Genova: "War, Capitalism & Liberty"

    • dal 22 novembre 2019 al 20 marzo 2020
    • Palazzo Ducale
  • Domenica i genovesi entrano gratis nei Musei della città

    • Gratis
    • dal 10 giugno 2018 al 29 dicembre 2019
  • Cinepassioni, storie di immagini e collezionismo alla Loggia della Mercanzia

    • dal 13 aprile 2017 al 31 gennaio 2020
    • Loggia della Mercanzia
  • La ruota panoramica torna a calata Gadda, e i genovesi pagano la metà per l'inaugurazione

    • dal 10 novembre 2018 al 3 maggio 2020
    • Porto Antico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    GenovaToday è in caricamento