A Isola del Cantone il "battesimo" dei neo maggiorenni

Tutti i nati nel 1999 riceveranno una copia della Costituzione e il certificato elettorale in una cerimonia in consiglio comunale

A Isola del Cantone in Valle Scrivia l’annuale rito laico del “Battesimo civico” per la raggiunta maggiore età dei nuovi diciottenni nati nel 1999.  L'appuntamento quest'annp è fissato per domenica 8 ottobre alle ore 10 nella sala del consiglio comunale, come da tradizione.

Copia della Costituzione e certificato elettorale per i nati nel 1999

Il “Battesimo civico” è un’iniziativa della locale Anpi, Sezione “Triulzi”, in collaborazione con l’amministrazione comunale che da tempo valorizza anche le potenzialità comunitarie delle giovani generazioni. Ai nuovi diciottenni verrà consegnata anche quest'anno una copia della Costituzione: legge fondamentale della Repubblica Italiana e il certificato elettorale.

L'importanza degli interessi collettivi

Nel corso della cerimonia di domenica sarà letto un messaggio inviato da Don Ciotti, fondatore dell’associazione “Libera”, da molto tempo impegnata a combattere in particolare la mafia e non soltanto al Sud. Il “Battesimo civico” segna ufficialmente l’ingresso dei diciottenni nel mondo comunitario dei cittadini: l’inizio di un cammino tutt’altro che facile ma fondamentale per la salvaguardia degli interessi collettivi: dal piccolo paese (Isola) al grande paese: Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ristoranti di Genova proposti dalla Guida Michelin 2020

  • Coronavirus, c'è un secondo caso alla Spezia

  • Apre nuovo centro per anziani a Genova, 50 assunzioni

  • Referendum per il taglio dei parlamentari: come e quando si vota

  • Coronavirus, guardia alta anche in Liguria: la Regione attiva sindaci e medici di famiglia

  • Pentema diventa un set per il film "Mondi Paralleli"

Torna su
GenovaToday è in caricamento