rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Euroflora 2018: la guida completa all'evento

Tutto ciò che c'è da sapere sull'undicesima edizione della manifestazione internazionale: orari, prezzi, variazioni al traffico e mobilità, eventi collaterali, novità e tanto altro

Tutto pronto per il via a Euroflora, l'attesissima undicesima edizione dell'esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale.

Dove e quando

Euroflora 2018 si svolgerà nello scenario dei Parchi di Nervi dal 21 aprile al 6 maggio, con orari di apertura al pubblico dalle 9 alle 19,30.

Euroflora, tutto ciò che c'è da sapere: il video

I biglietti

I biglietti si possono acquistare online, ma anche presso le biglietterie attive a Genova. Il numero giornaliero dei biglietti disponibili sarà limitato a 20mila unità.

Il costo è di 23 euro per l'intero (dai 17 anni), 16 euro per il ridotto (per ragazzi dai 9 ai 16 anni e per persone con disabilità pari o superiore al 67%) e 21 euro per i gruppi (comitive di almeno 25 persone). È stato attivato un numero verde per l'accesso ad Euroflora per disabili.

L’apertura della biglietteria di Euroflora all’ingresso del quartiere fieristico, in funzione da venerdì 6 aprile, è stata prorogata fino a venerdì 20 aprile. Sarà in funzione tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30. Non stop fino a domenica 6 maggio per la cassa presente nello IAT – Ufficio Informazioni e Accoglienza del Porto Antico, all’ingresso dell’area, in Calata Falcone Borsellino, tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Amiu regala biglietti per Euroflora ai cittadini più virtuosi

Le novità

Tra le novità in arrivo, le "Olimpiadi Verdi": nell'ambito di Euroflora, i professionisti del settore si daranno battaglia per portarsi a casa un montepremi totale di oltre 130mila euro e conquistarsi la vittoria nelle decine di prove previste dal 21 aprile al 6 maggio.

Ci sarà anche un percorso zen, con l'esposizione dedicata ai bonsai, e tante altre novità legate all'allestimento, dalle scenografie a tema acqua e fuoco agli omaggi provenienti da tutta Europa.

Euroflora, anticipazioni e curiosità

Ci sarà spazio anche per le due principali squadre di Genova: Genoa e Sampdoria allestiranno infatti due zone dedicate (e per chi ha il biglietto di Euroflora, la Samp offre uno sconto per i Distinti).

Le partecipazioni italiane ed estere

Sono novanta le aree allestite a Euroflora, la superficie più grande è della collettiva della Regione Liguria, la più piccola di Bread & Roses. Accanto a presenze storiche come il Piemonte, l’unica Regione, oltre alla Liguria ad aver fatto il pieno di presenze dal 1966, alla Valle d’Aosta, alla Campania, al Mercato dei fiori di Pescia e ai Comuni di Genova, Roma e Sanremo, in primo piano alcuni dei nomi più celebri del florovivaismo italiano: tra questi i Vivai Porcellato, Giorgio Tesi Group, Castagno Vivai oltre ai più prestigiosi florovivaisti presenti all’interno della collettiva ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori. Presenti anche il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Gruppo Giardini Botanici d’Italia e l’Università di Genova. Numerosa e qualificata la presenza di aziende liguri tra i quali i Giardini di Maggi, Vivai Crovetto Fiori, Giribaldi Sanremo Cactus, Peirano Vivai, Vivai Lagomarsino, Echecactus Flor. Di grande valore naturalistico e didattico la presenza del Parco dell’Aveto e delle Miniere di Gambatesa e del Parco dell’Antola,  a promuovere le specificità del territorio ligure ci saranno i Comuni di Camogli, Chiavari, Avegno. Borzonasca, Zoagli e Andora.  A “tifare”Euroflora anche Genoa e Sampdoria con due aiuole dedicate. 

Tra le presenze straniere Taiwan con le orchidee di Joseph Wu, gli Stati Uniti, la Francia anche con le “gemelle” Floralies di Nantes, la Spagna con significative realtà produttive e la città di Murcia. Un’aiuola sarà firmata dall’intero Corpo consolare di Genova, in rappresentanza di 27 Paesi.

Ospite d’onore Pechino 2019

Ospite d’onore di Euroflora 2018 sarà Pechino 2019, l’esposizione internazionale di orticoltura, cui sarà dedicato uno spazio importante all’ingresso della manifestazione. Quella di Genova sarà la prima presentazione Ufficiale in Italia. “Bejing 2019 will be presented at the presence of Mr. LIU Mingli Deputy Mayor of Yanqing District People’s Government of Beijing Municipality and Deputy Chief of Yanqing Preparatory Leading Group of International Horticultural Exhibition 2019, Ms. ZHANG Wenjing Chief of Publicity and Culture Division General office of Yanqing Preparatory Leading Group of International Horticultural Exhibition 2019, Beijing and Ms. ZHANG Xinyuan Member of Development Promotion Division General office of Yanqing Preparatory Leading Group of International Horticultural Exhibition 2019. At the opening ceremony will attend Mr. Wang Fuguo, General Consule of China in Italy, and Mr. Zhang Gang, General Manager of CCPIT – Italia. This is the beginning of a strong cooperation between Genoa and China”

La ristorazione, tutte le eccellenze del territorio dallo street food al ristorante stellato

Nei giorni di Euroflora sarà possibile gustare l’eccellenza del cibo genovese e ligure in tutte le sue declinazioni: dal dolce al salato e dallo street food alla cena elegante in un ristorante stellato. Importanti i nomi della ristorazione genovese coinvolti come: Svizzera Ricevimenti, Capurro, Welcome, Ge.Mi. Piccoli Grandi eventi, Antica Vedova Romanengo e Cavo-Marescotti con lo chef genovese stellato Ivano Ricchebono. Tra le prelibatezze e le ghiottonerie sarà una garanzia la presenza del Consorzio della focaccia di Recco e la croissanterie del famoso pasticcere Poldo; un posto d’onore l’avrà la focaccia genovese prodotta dai panificatori di Nervi e abbinata al vino bianco nostrano.

La Liguria in vetrina con 400 mila piante, il debutto di Itala e Francesco per il grande pubblico

In un’area di circa 2.500 metri quadri saranno posate oltre 40mila piante, mentre la cappelletta ospiterà le composizioni di orchidee coltivate in Liguria. Ad accogliere i visitatori all’ingresso dello spazio espositivo sei ulivi secolari di varietà taggiasca, simbolo del territorio e dell’agricoltura ligure. Alla base di ogni ulivo, vasi di margherite bianche - tra le produzioni di punta del comparto florovivaistico ligure da vaso -, nastri di fioriture colorate provenienti dalle coltivazioni liguri, le profumatissime aromatiche in vaso, invenzione dei produttori dell’area albenganese, esportate in tutto il Nord Europa a partire dai primi anni 2000. Nella Galleria di Arte Moderna il visitatore  potrà apprezzare le eccellenze della produzione ligure di fiore reciso: primi fra tutti i ranuncoli e gli anemoni, poi i papaveri, i girasoli e naturalmente garofani e rose produzione “storica” del vivaismo ligure, fino alle fronde verdi e fiorite per le quali la Liguria si distingue a livello internazionale per l’altissima qualità.  Floral designer liguri di fama internazionale creeranno composizioni floreali che faranno da cornice alle opere d’arte esposte nel Museo. Il percorso ligure terminerà nel roseto, dove una serra storica sarà attrezzata per la coltivazione del basilico genovese DOP. Tra le attrattive della Liguria, ci saranno anche “Itala” la margherita e “Francesco” l’elleboro, frutto della ricerca varietale portata avanti dall'Istituto Regionale della Floricoltura, con sede a Sanremo, e sviluppata dalle aziende del territorio con la collaborazione delle cooperative commerciali. "Itala" - in onore di Italo Calvino, è una margherita adatta alla coltivazione in vaso con il fiore bianco, che ha da poco ottenuto la protezione comunitaria. "Francesco", in onore di Papa Bergoglio, è invece un elleboro bianco presentato all'ultimo Festival di Sanremo, come fiore contro la violenza di genere. Per la prima volta il grande pubblico avrà la possibilità di ammirarli dal vivo a Euroflora.

Gli eventi collaterali

E la città si prepara a fiorire insieme con la manifestazione: un anticipo della grande festa si potrà "assaggiare" sabato 14 aprile in piazza De Ferrari, con uno speciale flash mob. E poi decine di eventi a tema organizzati in ogni quartiere della città dal 21 aprile con le Euroflora Weeks, tra musei, manifestazioni dei Civ, e tanto altro.

Euroflora: tutti gli eventi collaterali dei Civ

Una città vestita a festa, la fontana di Piazza De Ferrari con i colori di Euroflora, le bandierine in Sopraelevata, i totem, i manifesti e gli stendardi in tutta la città, fioriti i balconi grazie al concorso del Comune di Genova, e fiorite anche le vetrine con il concorso “Civ in fiore”, promosso da Comune e Camera di Commercio. Le Euroflora Weeks propongono un calendario "petaloso" di eventi che coinvolgerà in modo accattivante genovesi, visitatori e turisti: la città sarà in continuo fermento con visite guidate e aperture straordinarie nei Musei e nei Palazzi dei Rolli, mostre a tema e concerti, manifestazioni e iniziative in ogni angolo. Tante proposte anche nei quartieri, nei CIV cittadini: rassegne jazz, happening di danza, animazioni per bambini oltre che degustazioni tipiche e promozioni commerciali per accogliere al meglio le tante persone attese, da perfetti padroni di casa.

E la festa supera i confini della città, invade Bogliasco, Pieve, Sori, Recco, Avegno, Uscio, Camogli, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli e Chiavari che hanno preparato per l’evento aiuole a tema, coinvolto negozianti e artigiani del territorio con il concorso “Città in fiore” promosso da Camera di Commercio e Città Metropolitana. A Recco e Bogliasco sono state predisposte facilitazioni per gli spostamenti e le aree di parcheggio.

Euroflora, i Civ si sfidano a colpi di creatività. E il Comune lancia il concorso

Fino al 6 maggio, inoltre, i genoveri sono invitati a creare una Genova ricca di fantasia allestendo balconi, terrazzi, giardini e aree verdi con il concorso "Balconi fioriti".

Per gli amanti dei social, chi condividerà scatti di fiori, natura e paesaggi con l'hashtag #FloraLovers ed #Euroflora2018 potrà vederli pubblicati sui canali ufficiali della manifestazione.

Anche i mercati genovesi partecipano all'evento: dal 21 aprile al 5 maggio 1500 fiori omaggio per i clienti.

Gli eventi dentro Euroflora e la serata del Rotary

All’aperto sul Belvedere di Villa Serra, nello Spazio Incontri Mare o nello spazio incontri Fienile Euroflora presenterà tutti i giorni un programma di eventi. La musica dei mandolini, il tango del Centro Buenos Aires, il ballo con le coreografie dell’ottocento della Compagnia Italiana Teatro e Danza, la serata Rotary, il 24 aprile, con i primi ballerini della Scala Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, saranno alcuni degli spettacoli in programma. Di grande suggestione gli happening poetico-floreali di Claudio Pozzani e Livia Iannoni domenica 22 e domenica 29, e l’incontro, lunedì 30 aprile, con Beth Vermeer, nota curatrice di mostre d’arte a livello internazionale, e della cantante lirica del Carlo Felice Patrizia Battaglia. Nei convegni focus su bonus verde con il convegno organizzato da Conaf il 3 maggio, sulle piante allergeniche, sulla progettazione del verde organizzato dall’Università di Torino per il 4 maggio e, all’Istituto Marsano, un appuntamento dedicato alla filiera delle piante aromatiche e medicinali. Il 26 e 27 sono in programma i laboratori per bambini organizzati dal Mipaaf, quasi quotidiani gli incontri organizzati dall’Università di Genova, coordinati dalla professoressa Francesca Mazzino del corso di laurea magistrale in progettazione delle aree verdi e del paesaggio e da AIAPP- Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Sabato 5 maggioEuroflora ospiterà l’assemblea nazionale dei soci AIAPP, il giorno dopo il convegno nazionale al Museo di Sant’Agostino (v.calendario completo allegato).

I numeri e i costi

86mila metri quadrati e 5 chilometri di percorsi tra giardini e ville storiche affacciati sul mare per un’esperienza che parte dalla tradizione delle grandi floralies italiane. Cliccando qui - dai biglietti venduti ai parcheggi - i numeri (e i costi) di Euroflora.

Mobilità e traffico: cosa cambia

Dalle vie pedonalizzate ai pass per chi vive e lavora nel quartiere, passando per parcheggi, navette e treni con cui raggiungerlo: ecco tutte le info pratiche in vista della manifestazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroflora 2018: la guida completa all'evento

GenovaToday è in caricamento