Arriva in libreria "Genova dei Forti", per esplorare la Liguria a volo di drone

Un viaggio alla scoperta delle geometrie dei Forti dalle più inedite angolazioni grazie a un lavoro iniziato due anni e mezzo fa con i droni

Arriva per la prima volta in libreria "Genova dei Forti - Liguria a volo di drone" di Jacopo Baccani e Bruno Ravera, edito da Sagep.

Il conto alla rovescia termina il 17 dicembre quando il volume si potrà trovare sugli scaffali delle librerie oppure si potrà ordinare comodamente da casa dal sito droneliguria.com per riceverlo a domicilio o recapitarlo com regalo.

Una nuova prospettiva da cui ammirare Genova e i suoi forti in un libro fotografico che arriva proprio in un momento speciale, quello della riappropriazione delle fortificazioni da parte della città. Il libro è dedicato agli appassionati, ai fotografi e agli storici, ma soprattutto a coloro che cercano un regalo di Natale per tutti gli amanti della storia della "Superba" e delle nuove tecnologie.

"Genova dei Forti" è stato realizzato da Drone Genova nell'ambito del progetto "Liguria a volo di drone", ed è il primo di una serie di volumi editi da Sagep che illustrano il territorio per mezzo degli aeromobili a pilotaggio remoto in dotazione alla società genovese, una delle primissime in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.

In questa pubblicazione, proprio grazie all'utilizzo del drone, i Forti svelano le loro geometrie, dalle più inedite angolazioni, restituendo tutta la loro imponenza e bellezza e mostrando nel contempo l'unicità del contesto genovese con monti e colline ad osservare il mare.

Le immagini sono accompagnate da testi che descrivono la storia e lo stato dell'opera e le sue caratteristiche tecniche, con un'infografica che indica i parametri più specifici: anno di costruzione, guarnigione, armamento, gittata massima.

Un lavoro sul campo, iniziato due anni e mezzo fa, cresciuto insieme alle migliorie della tecnologia dei droni e delle fotocamere, sempre in attesa delle condizioni ideali di volo e di visibilità scandito dalla nascita ed evoluzione della legislazione in materia, condotto dalla guida esperta del fotografo e pilota riconosciuto ENAC Bruno Ravera e dall'architetto e documentarista Jacopo Baccani.

«Abbiamo pensato che niente meglio del drone avrebbe potuto restituire quelle forme, quei disegni che sembrano essere stati tracciati dall'alto - commentano gli autori Bruno Ravera e Jacopo Baccani - così ci siamo lasciati trasportare dalle suggestioni visive del territorio e dalla posizione dominante di questi Forti... forti, davvero».

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sacra Rota, nel 2017 in Liguria 143 richieste di annullamento di nozze

  • Cronaca

    Furti in abitazione, raffica di controlli: fermati due ladri a San Fruttuoso

  • Cronaca

    Fiamme all'ultimo piano di un palazzo, notte di paura a Ronco Scrivia

  • Cronaca

    Campi, smantellata officina abusiva

I più letti della settimana

  • Massacrati dal branco per questioni di viabilità, giovani fidanzati in ospedale

  • Cocaina, 'trip' e contanti: arrestata commessa

  • Malore mentre fa jogging, 54enne muore sulla spiaggia

  • Furto da 50mila euro da Leroy Merlin, arrestato al Cep

  • Scontro auto moto: 67enne in codice rosso

  • San Valentino: i luoghi più romantici di Genova

Torna su
GenovaToday è in caricamento