Il Bosco delle Fate e i suoi colori incantati in qualsiasi stagione

Chiamato proprio come se fosse una foresta delle fiabe, questo particolare bosco è conosciuto per la sua bellezza: perfetto per un pic nic estivo, meraviglioso da ammirare con i colori dell'autunno

È talmente bello, com i suoi sentieri e le sue radure, in cui risplende la luce del sole filtrata dalle foglie, che è stato chiamato Bosco delle Fate, proprio come se fosse la foresta incantata delle fiabe.

Questo bellissimo angolo di pace si trova a Fontanigorda, comune di poco più di 200 abitanti, tradizionale luogo di villeggiatura per gli abitanti di Genova, ma anche per molti cittadini francesi (i cui antenati italiani partirono proprio da Fontanigorda per lavorare nelle miniere del sud della Francia).

Vicino alla chiesa parrocchiale, proprio come in un racconto, parte un sentiero che porta nell''antica zona boschiva denominata Bosco delle Fate, bellissima da visitare sia d'estate sia con i colori dell'autunno, un tripudio di oro e bronzo.

Principalmente composto da faggi e castagni, il bosco conserva un sentiero lastricato in ardesia su cui sono stati incisi i versi di Giorgio Caproni dedicati alla valle. La cosa particolare è che vi si può trovare un esempio di castagneto da frutto del tutto unico, conservato perfettamente, che offre una testimonianza della cultura contadina del passato. 

Un'altra caratteristica praticamente unica è che l'erosione ha formato avvallamenti, picchi emergenti all'improvviso dal manto boscoso e soprattutto massi isolati o accavallati gli uni sugli altri, come se ci fosse davvero lo zampino di qualche forza magica.

Inoltre vi si trovano campi da bocce, tennis, calcio a 5, calcio a 7, minigolf e un parco giochi per i bambini. È presente una struttura, chiamata Lo Scoiattolo, dove si svolgono manifestazioni estive. Un vero e proprio paradiso soprattutto per i più piccoli che forse, prima o poi, sperano di vedere le famose Fate che hanno dato il nome al bosco.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Meteo, in arrivo vento di burrasca e calo delle temperature

  • Cronaca

    Acqua: riparazione tubazione corso Europa, possibili disagi da Sturla a Sori

  • Economia

    Il Comune assume: oltre 700 nuovi posti entro il 2021

  • Cronaca

    Circo alla Foce, primo weekend di presidio per gli animalisti

I più letti della settimana

  • Mortale in via Bobbio, un video incastra l'automobilista che ammette: «Sono passato col rosso»

  • Grossi quantitativi di droga e armi, arrestato allenatore di calcio

  • Panico in centro, minaccia di gettarsi da ponte Monumentale

  • Ventuno euro per fare da San Martino a Quarto in taxi, indaga la polizia

  • Nascondeva cocaina in trattoria, arrestato noto ristoratore di Sampierdarena

  • Travolge una moto durante un sorpasso, caccia allo scooterista pirata

Torna su
GenovaToday è in caricamento