rotate-mobile
Cultura

A Palazzo Ducale gli uomini parlano della violenza sulle donne

Una proposta nazionale partita da diverse associazioni per creare una cosa che ancora non c'è: una giornata d'iniziativa maschile contro la violenza sulle donne

Domani nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, alle 15, ci sarà l'incontro: "Prima della violenza". Luca Borzani ha raccolto la sfida di diverse associazioni di uomini e ha organizzato la prima giornata nazionale di iniziativa maschile contro la violenza sulle donne. Con Claudio Magnabosco della "Rete degli uomini contro la tratta, la prostituzione e la violenza delle donne", Arturo Sica della onlus "White Dove Evoluzione del Maschile" e Anna Solaro del Teatro dell'Ortica. Un pomeriggio insieme per sottolineare che la protezione delle vittime è un obiettivo che non conosce genere. 

Alle 15 inizieranno a parlare gli organizzartori e a seguire Pippo Rossetti (Regione Liguria), Michele Poli (Maschile Plurale), il giornalista Alfredo Franchini e Roberto Malini (Rete EveryOne). 

Alle 17.30 Isoke Ailpitanyi dell'associazione vittime ed ex vittime della tratta e Cristina Lodi, presidente Commissione Welfare comune di Genova, presenteranno il Report sulla Giornata Europea contro la tratta. Alle 18 il coro della Maddalena si esibirà per accompagnare il recital "Fabrizio De Andrè e le donne" ovvero un reading poetico in ricordo del cantautore genovese che ha inventato tanti personaggi femminili.
 
Il teatro dell'Ortica ha invece preparato una performance teatrale nelle strade di Genova in piazza Matteotti alle 15 e in replica alle 15.45. Anna Solaro con i suoi attori porterà in scena il testo inedito "Da uomo a uomo", tratto dall’omonimo libro di Alessandra Pauncz, che ha raccolto le testimonianze di alcuni uomini autori di violenza e del loro percorso di sostegno al cambiamento al Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze.

 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Ducale gli uomini parlano della violenza sulle donne

GenovaToday è in caricamento