Località turistica più bella d'Italia: due liguri tra le 8 finaliste

Sestri Levante e Portofino vanno a caccia del titolo in un contest su facebook

Dopo il grande successo di Genova nel contest su Facebook che ha eletto la Superba come città più bella d'Italia la pagina Italia da Scoprire ha lanciato un altro concorso, per eleggere la "cittadina turistica più bella d'Italia" e anche questa volta la Liguria ha avuto un ruolo da protagonista portando ben due località, Portofino e Sestri Levante, fino ai quarti di finale.

Le prime fasi del concorso

Sono state 64 le località selezionate attraverso i commenti dei lettori per la fase finale che si sono sfidate in una prima fase a gironi. Portofino si è qualificata superando la concorrenza di Rapallo (che ha passato il turno come seconda classificata), Rovereto (provincia di Trento) e Peschiera del Garda (Verona) mentre Sestri Levante ha passato il primo turno in un gruppo che comprendeva anche Merano (Bolzano), Modica (Ragusa) e Sirmione (Brescia). Nei sedicesimi di finale la città della Baia del Silenzio ha superato Rapallo in un vero e proprio derby mentre Portofino ha avuto la meglio su Pompei (Napoli). Negli ottavi, infine, Sestri Levante ha superato Trani mentre Portofino ha battuto Modica (Ragusa).

Gli accoppiamenti dei quarti di finale

Sestri Levante è arrivata ai quarti di finale come la più votata tra le otto finaliste, Portofino invece come terza lla pari di Cefalù e Montalbano Elicona. Ecco il calendario per i quarti di finale con il giorno di apertura delle votazioni per ogni singola sfida: mercoledì 25 ottobre si parte con  Giovinazzo(Bari)-Alberobello (Bari), si prosegue giovedì 26 ottobre con Taormina (Messina) vs Portofino e venerdì 27 con Cefalù (Palermo)-Montalbano Elicona (Messina). Chusura sabato 28 Ottobre con Sestri Levante vs Caltagirone (Catania).  

Il regolamento

I quarti di finale si svolgeranno su tre round. Il primo round di ogni sfida partirà alle 9 del mattino con la famosa sfida delle reactions. Il secondo round partirà alle 12 dello stesso giorno e si giocherà sul numero di visualizzazioni uniche che il link relativo alla cittadina otterrà, mentre il terzo round (se ce ne sarà bisogno) prevederà una somma di Like, commenti e condivisioni su singola fotografia.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scooter contro auto della polizia, un morto

  • Si getta dal viadotto dell’A26: morto imprenditore del crack Qui!Group

  • Schianto in via Cadighiara, Luca non ce l'ha fatta: donati gli organi

  • Accensione riscaldamento 2019: quando si azionano i termosifoni a Genova

  • I migliori eventi del weekend a Genova e dintorni: Rolli Days, Giornate FAI, Columbus Day, Notte Bianca dei Bambini, sagre e tanto altro

  • Morta dopo caduta sul bus, chiesto processo per autista e automobilista

Torna su
GenovaToday è in caricamento