"Sospeso", una canzone per un monumento in ricordo delle vittime del Ponte Morandi

La canzone sarà scaricabile da tutte le principali piattaforme digitali il 14 aprile: il ricavato servirà per costruire un'installazione in memoria delle vittime

È stata realizzata con una finalità benefica: raccogliere fondi per costruire un'installazione dedicata alla memoria delle vittime del Ponte Morandi. È "Sospeso", canzone di Francesco Ciccotti, che parla della tragedia del 14 agosto 2018, presentata in anteprima a Milano. Il brano sarà scaricabile dal 14 aprile 2019 su tutte le piattaforme digitali.

Sulla scia delle emozioni suscitate dalla storia della famiglia del piccolo Samuele precipitato dal viadotto con mamma e papà mentre stava andando in vacanza, l'autore, genovese, cresciuto nei pressi del ponte, ha tradotto in parole e musica la storia di un amore estremo, di una tragedia assurda, di una città ferita che si rialza.

"Sospeso", progetto condiviso con Regione Liguria e Comune di Genova, diventa così la volontà di lasciare un segnale indelebile che ricordi per sempre quanto accaduto quel terribile giorno di agosto. L'intero ricavato del brano sarà infatti destinato attraverso il conto predisposto appositamente dal Comune di Genova, come da volontà espressa dai parenti delle vittime, alla realizzazione di un'installazione permanente nella zona del ponte in ricordo di chi non c'è più.

L’assessore al bilancio del Comune di Genova si è espresso così sul progetto: «Questo brano riesce a rappresentare tutto ciò che abbiamo vissuto durante l'emergenza di ponte Morandi. C'è la città con i quartieri limitrofi al viadotto e le sensazioni delle persone. C'è la disperazione vissuta da chi, in quegli attimi, è volato nel vuoto lasciando vita, sogni e speranze. Una canzone che fa riflettere, emozionare e pensare. Una riflessione autentica che fa sentire ancora di più a tutti noi amministratori la responsabilità di ciò che stiamo facendo per superare questo momento».

«Regione Liguria é vicina a questo progetto, così come è stata vicina ad altri progetti simili, in cui la cultura e la canzone, nella terra della canzone si é messa a disposizione per la beneficenza – ha dettol’assessore alla Cultura e Comunicazione  di Regione Liguria - Lo é stata nei progetti che hanno radunato tante firme e lo é in un progetto che vede protagonista una persona del posto e non famosa che spontaneamente ha scritto, conferendo al tutto un valore aggiunto importantissimo. Questa è una storia nella storia, quella di un ragazzo non noto che sa comporre e sa scrivere e si trova a vivere in prima persona nella zona colpita dalla tragedia. E questa é la storia dentro una storia più grande che è quella di ponte Morandi, ma soprattutto della tragedia della famiglia di Samuele che ha perso la vita andando in vacanza. Mi fa piacere che, avendo avvisato personalmente la nonna di Samuele e la famiglia, ci sia un sostegno all' iniziativa da parte loro: è una canzona molto bella, ma molto forte, ci ha detto ieri la nonna di Samuele quando l’abbiamo incontrata, si sente che è scritta con il cuore, non sappiamo quante volte avremo la forza di riascoltarla ma ci auguriamo che tutti voi abbiate la forza di farlo per noi. E destinando i proventi al ricordo delle vittime per la realizzazione di un monumento che non sia di morte, ma di rinascita, teniamo fede alla volontà della famiglia che ogni giorno si sforza di guardare avanti».

Potrebbe interessarti

  • Cannelli di zolfo: un antico rimedio naturale "made in Liguria" contro il torcicollo

  • I genovesi sono davvero tirchi? Tre barzellette per scherzare su questa "leggenda metropolitana"

  • Dialetto curioso: cos'è la "ca do diao"? E la "ca da pèsta"?

  • Curiosità: in Trentino c'è... la Val Genova. Cos'ha in comune con il capoluogo ligure?

I più letti della settimana

  • Tragedia a Sampierdarena, 19enne muore cadendo nella tromba delle scale

  • Cade dalla finestra e precipita su nonna e nipote: tragedia a Castelletto

  • Schianto in A7: muore 19enne, gravissimi due amici

  • In Lungomare Canepa apre "Belin", il bar "autogrill" tutto genovese

  • Tragedia sul Monte Bianco: muore vigile del fuoco genovese, gravissimo collega

  • Guida ubriaco veicolo della Pubblica assistenza e provoca incidente

Torna su
GenovaToday è in caricamento