L'impresa da record della pianista Elisa Tomellini: un concerto a 4600 metri

La musicista genovese, appassionata di alpinismo, si è fatta recapitare un pianoforte a coda da un elicottero sulla vetta del Monte Rosa e ha suonato tra i ghiacci

La pianista Elisa Tomellini - credit elisatomellini.com

Un’impresa da record, portata a termine con successo: Elisa Tomellini, pianista genovese, è la prima musicista a tenere un concerto a 4600 metri di altitudine, sulla cima del Monte Rosa.

La Tomellini, appassionata di montagna e natura ed esperta alpinista, è arrivata in vetta a piedi, ha fatto una breve pausa al rifugio Capanna Margherita e ha aspettato che l’elicottero le “recapitasse” il pianoforte dall’alto per dare inizio a un concerto a 4460 metri di quota, sul ghiacciaio del Colle Gnifetti.

Il momento è stato straordinario, non soltanto per chi ha assistito, ma per la stessa pianista, emozionatissima nel portare a termine l’impresa, documentata via Facebook con video in diretta e foto. La difficoltà maggiore arrivava dalla temperatura, che ha toccato i -15 gradi, e dal forte vento, che non hanno però scoraggiato la Tomellini: entusiasta, ha preso posto sullo sgabello davanti al piano e con le mani coperte dai guanti e gli occhi chiusi si è lasciata andare alla musica.

«Un paradiso - è stato il commento della pianista su Facebook osservando dall’alto il suo palcoscenico - Quanto sono fortunata, sono arrivata qui con le mie gambe e suono musica con le mie mani». L'impresa è stata seguita a livello nazionale e internazionale, suscitando reazioni entusiaste.

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alberto Angela racconta Genova: ecco quando andrà in onda la puntata delle "Meraviglie"

  • Bar, ristorante e giardino d'inverno: tutto pronto per l'inaugurazione della nuova Scalinata Borghese

  • Il meglio del weekend a Genova: Hogwarts Express, focaccette di Crevari, teatri e tanto altro

  • Cassano torna in campo: nuova esperienza in Aics con tripletta all'esordio

  • 10 film girati a Genova, tra "cult" e pellicole meno conosciute

  • Due rapine in altrettante sere, sempre nello stesso posto

Torna su
GenovaToday è in caricamento