L'Acquario festeggia un anno di cuccioli, ecco le iniziative

L’Acquario di Genova festeggia un anno di cuccioli: tante le nascite che negli ultimi 12 e 24 mesi hanno allietato la vita della struttura, dal lamantino Tino, evento unico in Italia e di particolare rilievo scientifico, allo squalo zebra Striscia, nato all’interno di un programma europeo di censimento e gestione del popolamento in ambiente controllato dell’EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari), fino ai due cuccioli di delfino Indy e Goccia.

Per festeggiare i loro compleanni, mercoledì 31 agosto alle ore 16, il Padiglione Cetacei ospiterà due speciali edizioni degli incontri A tu per tu con l’esperto in “zeneize”: uno speciale omaggio a Genova nel pomeriggio del mercoledì, che ormai da due anni l’Acquario dedica ai suoi concittadini con la promozione dedicata (50% di sconto per residenti a Genova e provincia sul prezzo del biglietto adulto e bambino dalle ore 14 a chiusura). Ospite d’eccezione Franco Bampi, Presidente dell’Associazione “A compagna”, interloquirà in genovese con Goccia, Indy e tutti gli altri delfini ospiti delle vasche. Per l’occasione, verrà preparata una speciale torta di aringhe e capelin che i delfini condivideranno “in famiglia”.

Lo speciale pomeriggio offre un’ulteriore occasione per seguire la crescita dei cuccioli, compresi i nuovi nati: il maschietto di foca nato da mamma Tethy il 5 luglio scorso e in cerca di nome attraverso lo speciale concorso online su www.acquariodigenova.it con in palio un viaggio in Lapponia con Alpitour e ogni giorno biglietti di ingresso all’Acquario, e i tre pulcini di pinguino di Magellano, di cui due fratelli nati dalla stessa coppia e che ormai, fatta la prima muta, hanno iniziato a fare i loro primi bagni. Tutti i cuccioli sono visibili al pubblico nelle rispettive vasche.

Tutte le novità e le informazioni sui cuccioli e sulle proposte dell’Acquario di Genova e del mondo AcquarioVillage sono a disposizione sul sito www.acquariodigenova.it e sui canali social Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, Instagram, Pinterest, Google+.

Piccoli cuccioli crescono: un aggiornamento su Tino, Indy, Goccia e Striscia

Nato il 10 settembre 2015 da mamma Rynke e papà Pepe, Tino festeggia il suo primo compleanno. È decisamente cresciuto: in un anno ha quasi decuplicato il suo peso arrivando a circa 200 kg. Continua a prendere il latte dalla mamma anche se ormai segue in contemporanea la dieta degli adulti, che per i lamantini, erbivori, è a base di insalata e verdure. La sua preferita è la barbabietola, che prende dalle mani dello staff durante le sessioni del pasto che si svolgono mediamente due volte al giorno e sono visibili al pubblico dalla passerella della vasca al secondo piano.

Nelle tre vasche del Padiglione Cetacei a loro disposizione – nursery, holding e medica – i delfini Indy e Goccia, nati rispettivamente il 20 agosto 2015 e il 1° settembre 2014, crescono e interagiscono tra di loro e con gli altri esemplari, tra cui le rispettive mamme Luna e Naù, dimostrando tutta la loro vivacità, energia e voglia di giocare. Hanno raggiunto entrambi un peso tra gli 80 e i 90 kg e hanno iniziato la dieta da adulto, a base di pesce: durante le sessioni in cui si relazionano con lo staff, mangiano circa 1 kg al giorno tra aringhe e capelin, anche se, come Tino, continuano a prendere il latte dalle loro mamme e potrebbero continuare a farlo anche fino ai 3 anni di età.

L’Acquario festeggia anche la giovane femmina di squalo zebra Striscia, che compirà due anni il 23 settembre. Lunga circa 1,7 metri, mangia tutti i giorni 2 aringhe e svariati pezzi di molluschi e crostacei tra cozze, totani, capelin e gamberetti, avvicinandosi al pontile centrale della vasca da cui lo staff ciba tutti gli animali presenti. Si è ormai perfettamente integrata con gli altri esemplari di pesci tropicali della laguna e si è anche abituata alla presenza del personale acquariologico mentre svolge tutte le attività quotidiane di gestione e pulizia della vasca e dei veterinari, in caso di necessità di visite di controllo. Molto attiva durante le ore del giorno, Striscia predilige la zona più ombrosa della vasca per riposare e dormire.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • La ruota panoramica torna a calata Gadda, e i genovesi pagano la metà per l'inaugurazione

    • dal 10 novembre 2018 al 3 maggio 2020
    • Porto Antico
  • Palazzo Ducale: il programma degli eventi 2019-2020

    • dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2020
    • Palazzo Ducale
  • Teatri, cinema, incontri e rassegne: cosa cambia con il decreto sul coronavirus?

    • dal 5 marzo al 3 aprile 2020

I più visti

  • Mostra di Banksy a Genova: "War, Capitalism & Liberty"

    • dal 22 novembre 2019 al 13 aprile 2020
    • Palazzo Ducale
  • La ruota panoramica torna a calata Gadda, e i genovesi pagano la metà per l'inaugurazione

    • dal 10 novembre 2018 al 3 maggio 2020
    • Porto Antico
  • Palazzo Ducale: il programma degli eventi 2019-2020

    • dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2020
    • Palazzo Ducale
  • Teatro Govi di Bolzaneto: la stagione 2019-2020

    • dal 6 ottobre 2019 al 31 maggio 2020
    • Teatro Rina e Gilberto Govi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    GenovaToday è in caricamento