Seminario su La Buona Scuola: "Gestire l'autonomia con gli strumenti della legge 107"

Si terrà ad Arenzano il seminario di formazione su "La Buona Scuola" intitolato: "Gestire l'Autonomia con gli strumenti della Legge 107". L'evento, organizzato dall'Istituto Comprensivo di Arenzano (Genova) ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, dell'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e del Comune di Arenzano.

La kermesse sarà distinta in due sessioni (mattutina e pomeridiana) e vedrà la partecipazione di illustri esponenti del mondo della scuola italiana e protagonisti dell'ultima legge di riforma detta "La Buona Scuola".

Si tratterà di diversi importanti aspetti del mondo della scuola e si farà un bilancio al termine del primo anno di "parziale" applicazione della Legge 107/2015.

Tra i relatori l'On. Mara Carocci, Dirigente Scolastico, Deputato e Componente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione che ha lavorato alla scrittura della legge di riforma; il Prof. Ettore Acerra, Dirigente Tecnico del MIUR e Componente del Gruppo Tecnico del MIUR relativamente al Sistema Nazionale di Valutazione; si parlerà della valutazione delle prestazioni dei docenti e del relativo Bonus Premiale insieme alla Dott.ssa Anna Armone, Direttore della Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione Scolastica.

La professoressa Paola Di Natale, Dirigente tecnico USR Campania Referente USR del Nucleo Regionale per il Sistema Nazionale di Valutazione, tratterà della gestione dei processi di miglioramento all'interno del mondo della scuola mentre il Prof. Luca Maria Lenti, Dirigente Scolastico USR Liguria e Referente regione Liguria per l’integrazione ed i Bisogni Educativi Speciali darà indicazioni pratiche ed operative sul mondo dell'inclusione; infine, si parlerà del nuovo profilo della Dirigenza Scolastica con il Prof. Paolino Marotta Presidente Nazionale Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici.

Un parterre di grande prestigio con personalità provenienti da ogni luogo d'Italia ed a cui (oltre ai rappresentanti istituzionali di Regione Liguria, U.S.R. Liguria e Comune di Arenzano che hanno patrocinato l'evento) potrebbe aggiungersi addirittura in extremis il Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.

I lavori si terranno sabato 21 maggio 2016 ad Arenzano, presso il Cinema Italia prima con gli interventi dei relatori, coordinati dal Dirigente Scolastico dell'I.C. Arenzano Prof. Attilio Lieto, deus ex machina dell'iniziativa, e presso la Scuola Primaria "De Calboli" poi con i laboratori tecnico-pratici condotti dall'insegnante Zina Cipriano, maestra siciliana della Scuola dell’Infanzia e Primaria Statale Rosolino Pilo di Palermo tra i migliori 100 insegnanti italiani secondo MasterProf, che incentrerà i suoi laboratori sull'importanza emotiva nello sviluppo delle competenze.

Chiuderà la giornata formativa in collegamento in videoconferenza da Firenze, Iacopo Melio Autore della campagna nazionale #VORREIPRENDEREILTRENO che tratterà del tema dell'inclusione con esempi pratici e raccontando esperienze di vita.

La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati.

È, dunque, necessaria l’iscrizione al Seminario entro LUNEDÌ 16 MAGGIO 2016 all'indirizzo seguente:

http://goo.gl/forms/aHKTZDQqkc

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostra di Banksy a Genova: "War, Capitalism & Liberty"

    • dal 22 novembre 2019 al 13 aprile 2020
    • Palazzo Ducale
  • La ruota panoramica torna a calata Gadda, e i genovesi pagano la metà per l'inaugurazione

    • dal 10 novembre 2018 al 3 maggio 2020
    • Porto Antico
  • Palazzo Ducale: il programma degli eventi 2019-2020

    • dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2020
    • Palazzo Ducale
  • Teatro Govi di Bolzaneto: la stagione 2019-2020

    • dal 6 ottobre 2019 al 31 maggio 2020
    • Teatro Rina e Gilberto Govi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    GenovaToday è in caricamento