Aperitivo al Buio di Natale: due appuntamenti gastronomici tra tradizione e musica

Per cominciare a vivere la magia delle imminenti feste, Dialogo nel Buio, lo straordinario percorso multisensoriale in totale assenza di luce, invita il pubblico a due speciali Aperitivi al Buio.

Mercoledì 7 dicembre l’Aperitivo al Buio è all’insegna delle tradizioni locali.

In vista delle prossime festività natalizie, l’happy hour si arricchisce della degustazione di prodotti artigianali legati alla tradizione natalizia genovese grazie alla collaborazione con la storica pasticceria Tagliafico.

I gusti e sapori della nostra tradizione possono essere riscoperti e apprezzati al meglio cogliendo, senza il condizionamento della vista, le caratteristiche del tipico pandolce, dei canestrelli, degli amaretti e delle friabili argentine. Oltre a questo viaggio nei dolci tradizionali, l’aperitivo sarà accompagnato da un piatto di leccornie salate.

L’Aperitivo al Buio inizia alle ore 19.30 (appuntamento alle ore 19.00) e va prenotato entro le ore 12 del mercoledì precedente.

Il costo del biglietto di 20€ a persona include l'ingresso al percorso al buio, da fissare in orario differente dall'evento serale.

La storia della Pasticceria Tagliafico ha inizio negli ultimi anni dell'Ottocento quando "il bisnonno" Giacomo, dinamico e intraprendente, lavorava come cuoco nelle navi che collegavano Genova con l'America latina. In quegli anni egli aprì, con un socio, una pasticceria nel cuore di Buenos Aires. Tuttavia, al momento di sposarsi con la sua futura moglie Angiolina sorse un problema poiché quest'ultima non voleva affrontare la traversata per l'Argentina temendo l'affondamento della nave. Così Giacomo vendette la sua parte di pasticceria, si fermò a Genova e ne aprì una tutta sua in Piazza del Cavalletto. Erano i primi anni del Novecento.

Oggi l'azienda fondata dal bisnonno è condotta da Giacomo Tagliafico con la moglie Mariarosa e i figli Lorenzo, Anna e Filippo.

Giovedì 22 dicembre l’Aperitivo al Buio è… sulle note del Natale.

Sulle note del pianoforte, sapientemente suonato dal Maestro Lanfranchi, le tradizionali melodie natalizie acquisteranno un valore particolare conquistando coloro che le ascoltano.

Durante l’evento, le guide non vedenti serviranno spumante per brindare insieme e scambiare gli auguri natalizi.

L’appuntamento inizia alle ore 19.30 e va prenotato entro le ore 12 del mercoledì precedente.

Il costo del biglietto di 15€ a persona include l'ingresso al percorso al buio, da fissare in orario differente dall'evento serale.

Nel percorso di Dialogo nel Buio i visitatori affrontano, in piccoli gruppi accompagnati da una guida non vedente, un viaggio di 45 minuti nella totale oscurità per sperimentare un nuovo modo di “vedere” la realtà, affidandosi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto. Un percorso fuori dal comune deve non c'è niente da vedere, ma molto da imparare. E da capire.

Dialogo nel Buio si rivolge a chiunque sia interessato a riscoprire il valore dei propri sensi. Il buio diventa un prezioso momento di crescita.

Per avere tutti i dettagli e per prenotare: tel. 010 0984510 – info@dialogonelbuio.genova.it

Orari dicembre:

Da martedì a venerdì ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso 17.00). Lunedì chiuso

Sabato, domenica e festivi ore 10.00 - 19.00 (ultimo ingresso 18.00)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Ripartono le escursioni alla scoperta dei cavalli in libertà del Parco dell'Aveto

    • dal 31 maggio al 27 dicembre 2020
  • “Il contagio dell’arte”, mostra virtuale della galleria genovese Divulgarti

    • Gratis
    • dal 11 aprile al 31 luglio 2020
    • Divulgarti
  • Forest Bathing al lago di Giacopiane

    • 6 giugno 2020
    • Lago di Giacopiane
  • Levante a Genova: dal Festival di Sanremo al Goa-Boa Festival 2020

    • 2 luglio 2020
    • Porto Antico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    GenovaToday è in caricamento