rotate-mobile
Economia

Turismo, Liguria sempre più cercata all'estero. Ma le strutture restano indietro

Uno studio condotto da un'agenzia di marketing dimostra che, se il 36% dei turisti stranieri cerca le mete liguri online, il 29% delle strutture non ha un sito internet

Liguria meta sempre più ambita per le vacanze, come dimostra il boom registrato per il lungo ponte di Pasqua, ma le strutture ricettive della Regione sono al passo con i tempi quando si tratta di promuoversi anche all’estero? Secondo un recente studio di Marketing01, agenzia di marketing con sede a Perugia eletta Google Partner, la risposta è no.

Lo studio condotto dall’azienda ha dimostrato infatti che, se il 36% dei turisti stranieri cerca le mete liguri online, il 29% delle strutture non ha un sito internet (o ne ha uno ormai obsoleto e non aggiornato), e ben l’85% non è è visibile dai motori di ricerca dei paesi da cui provengono i maggiori flussi turistici.

Una domanda, quella dei turisti stranieri, che non trova ancora una risposta soddisfacente: soltanto il 56% delle imprese liguri del settore usa Internet per la promozione e la valorizzazione delle proprie strutture. Lo studio ha evidenziato che il 18% delle imprese liguri ha avviato azioni di web marketing nei paesi dell’Unione Europea, una percentuale che si abbassa in Russia, Cina e negli Stati Uniti arrivando, in Oriente, a toccare il 4,5%.

«I dati relativi al web sono in costante crescita, soprattutto negli ultimi 3/4 anni - fa sapere Paolo Bomparola, presidente della Marketing01 - Segno di una diffusione della cultura del web tra gli imprenditori liguri. Ma occorre ancora fare moltissimo: tra le aziende che sono presenti sul web, ben il 66% si affida ai portali aggregatori di offerta, da Expedia a Booking.com. Si tratta di una strategia ovviamente legittima, ma che rischia di impoverire il tessuto imprenditoriale locale, a causa delle notevoli provvigioni che queste grandi aziende multinazionali trattengono».

Proprio per andare in aiuto degli imprenditori liguri, mercoledì 19 e giovedì 10 aprile l’agenzia di comunicazione sarà a Sanremo e a Finale Ligure per due incontri formativi gratuiti sul tema, organizzati in collaborazione con l'Associazione Albergatori di Finale Ligure e l'Unione Provinciale degli Albergatori della Provincia di Savona: «Nel 2016 i flussi turistici regionali in termini di presenza sono cresciuti del 5,37% e attraverso una analisi delle tendenze di ricerca sul web, possiamo dire che nel 2017/2018 questi dati sono destinati a crescere ulteriormente, almeno del 20%. Si tratta di una straordinaria opportunità che la Liguria ed i suoi imprenditori non può farsi sfuggire».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Liguria sempre più cercata all'estero. Ma le strutture restano indietro

GenovaToday è in caricamento