Sampierdarena e San Teodoro: dal Comune fondi per riqualificare le attività 'sane'

«La somma stanziata dall'amministrazione comunale era di 100mila euro ma stiamo valutando, visto il boom di richieste, di incrementare la cifra». Così l'assessore comunale al commercio Paola Bordilli

Alcune attività commerciali di Sampierdarena e San Teodoro stanno per cambiare volto grazie al bando comunale, che scadeva il 1 giugno. Sono state complessivamente 19 le domande presentate per un totale di 162mila euro di richieste di finanziamento.

Il bando vuole agevolare la riqualificazione delle attività 'sane' attraverso la presentazione di progetti per migliorare l'estetica esterna, le attrezzature, gli arredi, i siti web, le opere murarie ecc. In questa logica venivano escluse specifiche tipologie di attività: tra queste, ad esempio, phone center, internet point, sexy shop, money transfert, lavanderie a gettone, i cosiddetti 'minimarket'.

A breve inizieranno i lavori della Commissione di valutazione per l'esame delle domande pervenute, sia dal punto di vista formale sia di merito.

«Per costruire il bando - sottolinea soddisfatta l'assessore al commercio Paola Bordilli - abbiamo lavorato in stretta sinergia con le associazioni di categoria e con i Civ, ascoltando quindi il territorio in una logica bottom up. Il motivo del successo sta di certo anche in questa modalità di lavoro. La somma stanziata dall'amministrazione comunale era di 100mila euro ma stiamo valutando, visto il boom di richieste, di incrementare la cifra. Abbiamo anche ricevuto proposte di lanciare un secondo bando. Lo considero un segnale molto incoraggiante per un territorio che dimostra vitalità e voglia di mettere in campo tutte le energie positive di cui è in possesso. Dopo l'ordinanza anti-alcol e questo bando, il nostro lavoro per il Municipio Centro Ovest non si ferma, ma prosegue con ancora più convinzione di essere sulla buona strada».

Potrebbe interessarti

  • Cannelli di zolfo: un antico rimedio naturale "made in Liguria" contro il torcicollo

  • I genovesi sono davvero tirchi? Tre barzellette per scherzare su questa "leggenda metropolitana"

  • Dialetto curioso: cos'è la "ca do diao"? E la "ca da pèsta"?

  • Curiosità: in Trentino c'è... la Val Genova. Cos'ha in comune con il capoluogo ligure?

I più letti della settimana

  • Tragedia a Sampierdarena, 19enne muore cadendo nella tromba delle scale

  • Cade dalla finestra e precipita su nonna e nipote: tragedia a Castelletto

  • Schianto in A7: muore 19enne, gravissimi due amici

  • In Lungomare Canepa apre "Belin", il bar "autogrill" tutto genovese

  • Tragedia sul Monte Bianco: muore vigile del fuoco genovese, gravissimo collega

  • Guida ubriaco veicolo della Pubblica assistenza e provoca incidente

Torna su
GenovaToday è in caricamento