rotate-mobile
Economia Foce / Piazzale John Fitzgerald Kennedy

Salone Nautico, inaugurata la 57esima edizione

Parata di istituzioni in mattinata alla Fiera per l'inizio della manifestazione dedicata alla nautica, in programma sino al 24 settembre

È stata inaugurata ufficialmente poco prima delle 11 di giovedì mattina, con una cerimonia sulle note di “Fratelli d’Italia” e la proiezioni di un video tributo a Carlo Riva, scomparso lo scorso agosto, la 57esima edizione del Salone Nautico di Genova.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione, Giovanni Toti, la presidente di Ucina, Carla Demaria, il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e il presidente dell’Autorità Portuale Paolo Emilio Signorini. Presenti per l’inaugurazione anche i familiari di Carlo Riva, gigante della nautica cui è stata dedicata questa edizione del Salone, che sono saliti sul palco del padiglione B della Fiera per ricordarlo. Il Salone Nautico resterà aperto e visitabile sino a martedì 26 settembre.

L’augurio del sindaco Bucci 

A dare il benvenuto al Nautico ha pensato il sindaco Bucci, che dopo avere invitato tutti a guardarsi intorno, «guardate questo spettacolo, che vale molto di più delle mie parole. Oggi è un evento eccezionale per la città, e mostra quello che Genova vuole essere. Il Salone è un evento fondamentale per la città, l’anno scorso abbiamo avuto 130mila visitatori, sono certo che quest’anno saranno molti di più. 

Bucci ha voluto quindi sottolineare il denso programma di eventi messo a punto per promuovere e valorizzare al massimo il Salone e Genova: «La città quest’anno ha voluto prepararsi per tempo, e si è mostrata accogliente, attraente e in grado di stupire chi viene a visitarla. Abbiamo preparato tanti eventi e tante offerte in concomitanza con il Salone, per fare in modo che chi viene qui a vedere le barche venga anche a vedere la città e capisca che vale la pena tornarci. C’è una cosa comune tra chi viene al Salone e i genovesi: chi viene al Salone è innamorato delle barche, noi siamo innamorati della nostra città, e vogliamo che chi viene al Salone si innamori anche di Genova».

Toti: «Il Salone segna una ripresa globale per Genova»

Anche il governatore ligure Giovanni Toti ha espresso soddisfazione per il modo in cui la città ha accolto il Salone Nautico: «È un Salone che si consolida e torna a essere centrale nell’offerta della nautica italiana, che mette le basi per stare negli anni avvenire e crescere ancora - ha fatto sapere - un Salone che segna una ripresa a due cifre del settore e conclude un’estate d’oro del turismo e delle presenze nella città di Genova, in pratica è un Salone dell’ottimismo per il settore della nautica, ma anche per la città di Genova»

Toti ha quindi sottolineato i futuri investimenti previsti sulle infrastrutture per la città: «Questo Salone rappresenta il preludio a una stagione di crescita e sviluppo, non solo per il Salone, ma per la città di Genova, con investimenti previsti sulle infrastrutture, sulla ricettività  turistica e a favore dell’economia. Gli investimenti sul settore dei collegamenti sono strategici e importanti – ha proseguito il governatore ligure -  il Terzo Valico sta andando avanti, la Gronda è all’orizzonte, ci sono infatti tutte le condizioni per vedere uno dei più grandi cantieri italiani sorgere di qui a qualche mese; negli accordi di programma con RFI esiste anche il Nodo di Genova».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico, inaugurata la 57esima edizione

GenovaToday è in caricamento