rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Economia Piazzale John Fitzgerald Kennedy

Salone Nautico 2012, dalla subacquea allo shopping: il programma

Novecento gli espositori presenti in 4 padiglioni, ampi spazi all'aperto e 2 marine su una superficie di oltre 200mila mq di spazi occupati, tutto sulla 52esima edizione del Salone

Genova - A pochi giorni dall’apertura del 52° Salone Nautico Internazionale si delinea il quadro espositivo delle iniziative che caratterizzeranno i nove giorni della manifestazione (per info biglietti e parcheggi clicca qui), in programma a Genova dal 6 al 14 ottobre. Superate le previsioni di luglio con 900 espositori presenti, un numero che dimostra l’eccezionale impegno e la volontà di ripresa delle aziende del settore. Aziende che in questa difficilissima congiuntura hanno continuato a investire in innovazione, qualità e tecnologia e presenteranno al Salone di Genova importanti novità nel settore delle imbarcazioni, degli accessori e delle strumentazioni con una particolare attenzione riservata ai prezzi e ai costi di gestione.

Layout espositivo

Il layout della manifestazione, che si sviluppa su quattro padiglioni, due marine e ampi spazi all'aperto fronte mare, si è evoluto in favore di una suddivisione merceologica che ottimizza il percorso di visita ed esalta la spettacolarità della parte floating. Percorsi colorati, facilmente individuabili, condurranno il visitatore direttamente al settore d’interesse prescelto: grigio per gli accessori, rosso per le barche a vela, azzurro per le barche a motore, blu per i superyacht.

Nella prima galleria del padiglione S da segnalare l’ingresso della subacquea e dello shopping accanto ai settori dedicati al turismo, ai servizi e alla strumentazione elettronica.

Importanti novità nel layout del padiglione C: la prima è un’area centrale sulla quale si affacciano gli spazi espositivi dei principali brand dell’abbigliamento tecnico legato al mondo della nautica pensato come un temporary show & shopping space in cui si alternano presentazioni di prodotto, sfilate, conferenze e momenti di confronto realizzati secondo un preciso calendario, mentre sarà continuativa la possibilità di fare acquisti. Il nuovo format darà agli espositori la possibilità di interagire direttamente con i visitatori in modo dinamico e innovativo in uno spazio espositivo che supera i 10.000 mq. e che conta, tra gli altri, Helly Hansen, Henry Lloyd, Northsail, Marina Yachting, Musto, Slam e Veleria San Giorgio.

Nuova collocazione all’interno del padiglione C per il Teatro del Mare, con un calendario di iniziative che si interfaccerà con quello del temporary show & shopping space. Tra gli eventi più attesi, la presentazione dei finalisti selezionati per partecipare alla terza edizione del Nautical Design Award, il riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo della nautica, creato da Yacht & Sail e organizzato in partnership con ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale. La Giuria, presieduta da Luisa Bocchietto, presidente di ADI, assegnerà una targa alle aziende finaliste che potranno mostrare tale riconoscimento nei propri spazi espositivi per tutta la durata della manifestazione. La cerimonia di premiazione è prevista per il 9 novembre a Milano e, a partire da quella data, i modelli dei vincitori saranno esposti in Via Manzoni.

Il Padiglione C conferma comunque il suo ruolo di area dedicata agli incontri B2B: per un pubblico attento a tutti i dettagli e per gli operatori professionali, il Salone Nautico offrirà Techtrade, la sezione dedicata alla componentistica e agli accessori, che nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 ottobre sarà riservata preferenzialmente a incontri b2b tra gli operatori della filiera nautica.

Le imbarcazioni pneumatiche vedranno una razionalizzazione e concentrazione all’interno del padiglione Blu e del padiglione S (nella formula di package).

La suddivisione merceologica vedrà un’ulteriore ottimizzazione con lo spostamento della vela in Marina 1, una collocazione che darà quindi nuova centralità e visibilità a un segmento della nautica che conta tantissimi appassionati di sfide sul mare ed imprese sportive.

Gli organizzatori della manifestazione negli ultimi tre mesi hanno svolto un lungo e articolato lavoro di confronto e mediazione per andare incontro alle esigenze degli espositori di questo settore e riposizionare e valorizzare la vela all’interno della kermesse.

Grazie ad esso, accanto alle aziende che sin da subito avevano confermato la loro partecipazione - tra le altre, Jeanneau, Beneteau, Baltic, Vismara, Chantier Amel - nelle ultime settimane si sono aggiunti altri importanti espositori, quali Cantieri Del Pardo, Dufour, Bavaria, X-Yachts, Hanse Group e Dheler-Moody. A completare l’offerta è confermata anche la presenza di velerie e di aziende produttrici di accessori e attrezzature per la vela che troveranno spazio nel centralissimo padiglione D, appositamente riaperto per garantire una continuità funzionale con le imbarcazioni in acqua.

Il Progetto giovani – Navigar m’è dolce

La campagna Navigar m’è dolce che UCINA Confindustria Nautica promuove da otto anni sul territorio nazionale per diffondere la cultura della nautica e del mare vedrà quest’anno una partnership con la Federazione Italiana Vela e una “joint venture” con il Progetto Giovani della Fondazione Carige che grazie alla collaborazione con il Movimento sportivo popolare ligure, il Coni, le federazioni degli sport del mare, la Lega Navale, la Guardia Costiera, la Società di Salvamento, Atlantic Challenge e l’Acquario di Genova, la Direzione Scolastica regionale della Liguria porterà i più giovani ad approcciare il mare sotto tanti aspetti: oltre alla vela potranno nei grandi spazi in mare dello Stadio sull’acqua provare il canottaggio e altre discipline e seguire lezioni di sicurezza in mare e di biologia.

Lo Stadio sull’acqua ospiterà l’intera flotta che ha partecipato alla II edizione del progetto “L’Italia in Barca a Vela: il Mare che Unisce” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, la Lega Navale Italiana ed il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Nei giorni del Salone l’attività didattica del progetto proseguirà nelle aule all’aperto per gli studenti delle scuole superiori, mentre per i ragazzi delle elementari e delle scuole medie inferiori proseguirà l’attività legata al progetto “Vela Scuola”, altra importante iniziativa nata dalla collaborazione tra MIUR e FIV.

Queste nuove iniziative si affiancheranno a quelle già annunciate, ovvero l’allestimento del villaggio olimpico e paralimpico di Weymouth, che darà la possibilità a tutti gli appassionati di ammirare le derive utilizzate durante i Giochi di Londra di quest’anno e scoprire in anteprima le classi olimpiche che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio 2016, tra cui la nuova classe del kite boarding, la possibilità per i tesserati FIV di accedere alla manifestazione con un biglietto speciale valido per tutti i nove giorni del Salone, le prove con i gommoncini Formula Junior e Formula Future, le esibizioni di moto d’acqua e motonautica radiocomandata con l’ultima tappa del Campionato italiano domenica 7 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico 2012, dalla subacquea allo shopping: il programma

GenovaToday è in caricamento