rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Salone Nautico 2012: molte novità per la nuova edizione

Presentata a Milano nella sala Pirelli del Palazzo delle Stelline, la cinquantaduesima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in programma nel quartiere fieristico genovese dal 6 al 14 ottobre 2012

Si è tenuta oggi a Milano, ospiti dell’ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero - nella sala Pirelli del Palazzo delle Stelline, la presentazione della cinquantaduesima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, organizzato da Fiera di Genova e UCINA Confindustria Nautica e in programma nel quartiere fieristico genovese dal 6 al 14 ottobre 2012.

Molte le  novità in programma, qui suddivise per argomento.

Layout espositivo
Nella nuova Marina una particolare disposizione dei pontili consentirà a tutte le imbarcazioni dell’area di effettuare le prove in mare e agli espositori di avere una corrispondenza esatta tra esposizione a terra e in acqua nonché di allestire aree di accoglienza per i proprio clienti.

Nuovo concept espositivo per accessori e componentistica al Padiglione C dove quest’anno sarà presente anche il settore dell’abbigliamento tecnico per il quale è stato realizzato un format interattivo per la presentazione dinamica dei prodotti. Novità anche nella prima galleria del padiglione S che segna l’ingresso della subacquea e dello shopping accanto ai settori dedicati al turismo, ai servizi e alla strumentazione elettronica. Previsto anche lo spostamento della vela in Marina 1.

La subacquea
La subacquea delle aziende Confisub ritorna al Salone Nautico con i più noti ed importanti marchi della produzione italiana in un unico coordinato spazio interattivo nella prima galleria del padiglione S. Evento clou delle nove giornate sarà la cerimonia del conferimento del premio Tridente d’Oro, considerato il premio Nobel delle subacquea mondiale, giunto ormai alla 52^ edizione e della organizzazione di un convegno internazionale sulle attività tecniche e sul recupero in mare che riunirà i maggiori esperti mondiali e le più qualificate aziende di lavori marini del mondo.

Il Progetto giovani – Navigar m’è dolce
Grazie a un progetto speciale realizzato insieme alla Federazione Italiana Vela, sarà allestito quest’anno, all’ingresso del Salone, il villaggio olimpico e paralimpico di Weymouth, che darà la possibilità a tutti gli appassionati di ammirare le derive utilizzate durante i Giochi di Londra di quest’anno e scoprire in anteprima le classi olimpiche che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio 2016, tra cui la nuova classe del kite boarding. Accanto al villaggio, sarà allestita un’area interattiva che permetterà di provare concretamente la vela e gli sport acquatici nella piscina allestita per i più piccoli.

Quest’anno i tesserati FIV potranno accedere alla manifestazione con un biglietto speciale valido per tutti i nove giorni del Salone. Saranno promosse iniziative promozionali e competitive che vedranno protagonisti gli atleti delle categorie giovanili. Per i ragazzi dagli 8 ai 18 anni saranno attive prove in acqua con Formula Junior e Formula Future, mentre sarà possibile assistere a esibizioni di moto d’acqua e motonautica radiocomandata. In tema ambientale UIM e FIM organizzeranno workshop tematici che illustreranno le esperienze nate dalla collaborazione con le altre federazioni motoristiche internazionali.

L’internazionalizzazione
In programma incontri BtoB con operatori provenienti dal Brasile e dalla Cina durante la manifestazione. Tra le iniziative la realizzazione della seconda edizione dell’International Boating Forum, una tavola rotonda internazionale che metterà a confronto le esperienze delle principali Associazioni europee aderenti ad EBI (European Boating Industry) e di due workshop.

Convegni, incontri e iniziative
Torna al Salone, Start to Business, l’appuntamento dedicato all’innovazione che si propone di far incontrare le imprese del settore nautico con le imprese che operano nell’alta tecnologia. In collaborazione con CDI Manager e Consorzio Quinn, il business matching tra operatori della nautica e imprese high-tech si articolerà in due fasi: una prima fase di presentazione delle tecnologie e delle soluzioni innovative – mai applicate alla nautica - da parte delle imprese dell’alta tecnologia e, successivamente, incontri one-to-one con i cantieri nautici. Per gli associati UCINA si conferma il prodotto finanziario a sostegno della partecipazione a cura del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.

GenovaInBlu
In occasione della 52esima edizione si riconferma l’iniziativa GenovaInBlu, il programma di eventi 'fuori salone' che lo scorso anno ha animato la città in una rassegna di eventi, spettacoli ed incontri raccogliendo una forte partecipazione da parte di tutta la cittadinanza con migliaia di persone presenti alle iniziative serali.

Progettazione, innovazione e design
Saranno uno dei fil rouge di questa edizione rinnovata del Salone genovese: dalla collaborazione tra le Università di Genova e Miami nasce un percorso progettuale e didattico dedicato alle nuove tendenze nello yacht design che vedrà protagonisti docenti, studenti e il mondo della cantieristica. In questo ambito si inserisce la rinnovata presenza dell’Ordine degli ingegneri con un programma di incontri finalizzati all’aggiornamento e al confronto professionale sui temi della progettazione.

Al debutto anche uno spazio incontri con i grandi progettisti della vela che rappresenterà per tutti gli appassionati un’occasione unica per discutere di linee d’acqua, di uso di nuovi materiali e di prestazioni.

Premio “The Best marine woman of the year”
Per valorizzare e far emergere le alte professionalità femminili nel settore nautico AIDDA Nazionale, AIDDA Liguria, Fiera di Genova e UCINA hanno promosso la nascita del premio “The Best Marine Woman of the year”.

I servizi
Sotto il profilo dei servizi la rivisitazione è generale, con alcuni primi significativi cambiamenti per le aziende espositrici: dai servizi di movimentazione alla telefonia e alle connessioni internet per arrivare alle facilitazioni tariffarie concordate con 29 alberghi della città e dei dintorni. Per i visitatori si riconferma il servizio di trasferimento in elicottero operato da Novaris mentre per gli ospiti della manifestazione sarà possibile usufruire di un “private pier”. Per il primo anno gli espositori disporranno di una “Gold Card” riservata ai loro migliori clienti. Si tratta di un nuovo strumento che consentirà di usufruire, su prenotazione, di una serie di servizi speciali, tra cui il parcheggio riservato e la Gold Card Lounge nel mezzanino del padiglione Blu.

I pacchetti turistici e l’accoglienza
I pacchetti turistici, presentati quest’anno in largo anticipo da quattro tour operator – Alba Travel, Biz or Fun, Incoming Liguria, Pesci Viaggi-Mentelocale - combinano il Salone con eventi culturali, visite alla città e alle località più suggestive del territorio, itinerari gastronomici, pesca turismo, golf, wellness e shopping. Pacchetti “su misura” per una clientela più esigente sono realizzati su richiesta, mentre una collaborazione diretta è stata siglata con Darwin Airlines-Swiss (promocode sul sito www.genoaboatshow.com) ed è in corso di definizione con Alitalia, con l’obiettivo di agevolare l’arrivo di visitatori e operatori provenienti dall’estero. Bus navetta da aeroporto, stazioni ferroviarie, parcheggi e dai principali alberghi cittadini (anche tre stelle), predisposizione di un kit informativo per gli ospiti della manifestazione e un importante stand informativo all’interno del quartiere fieristico: questo il “Progetto accoglienza”. Il complesso dei servizi comprenderà anche un servizio di bus dal Salone al centro cittadino dedicato allo shopping e alla visita della città. In particolare, quest’anno, i trasferimenti dal quartiere fieristico al centro saranno organizzati in modo da rendere agevole la partecipazione alle molte iniziative del programma di fuori salone, GenovaInBlu.

Il sito internet e la app del Salone
Il sito www.genoaboatshow.com, che gestisce l’intero processo di acquisizione di tutte le pratiche commerciali che riguardano gli espositori, integrando per competenze i sistemi di Fiera e Ucina, si trasforma nella sua tradizionale declinazione informativa bilingue e presenta quest’anno entry pages in cinese, russo, portoghese, spagnolo, francese e tedesco per ampliare le possibilità di contatto dall’estero. Si estende quest’anno anche la app del Salone, oltre che su i-Phone da settembre sarà disponibile anche su Android.

Orari di apertura e biglietti
Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. L’apertura serale è in programma per il primo sabato, 6 ottobre, fino alle 22.30. Il biglietto d’ingresso costa 15 Euro, 13 il ridotto. Novità 2012 sarà l’ingresso gratuito, in tutti i nove giorni di manifestazione, per i ragazzi fino a 14 anni se accompagnati. Ticket on line (a partire da settembre) su www.genoaboatshow.com Un servizio accoglienza realizzato in collaborazione con Terre di Mare è dedicato alle persone con disabilità: a disposizione scooter elettrici a quattro ruote e sedie a rotelle. Per prenotazioni e info: www.terredimare.it 010.542098 – 339.1309249.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico 2012: molte novità per la nuova edizione

GenovaToday è in caricamento