rotate-mobile
Economia

Saldi al via: le vendite non decollano nel giorno della festa Costa

Sabato 7 luglio sono partiti i saldi estivi, tante le persone presenti in centro per le celebrazioni dei 70 anni di Costa Crociere e per il maxi-scivolo, minore però il movimento nei negozi

Sabato 7 luglio 2018 sono partiti i saldi estivi e, come capita già da qualche anno, è stato un primo giorno "di studio" per i genovesi, con vendite nella media, almeno secondo quanto registrato da Fismo Confesercenti. Tante le persone presenti in centro per le celebrazioni dei settant'anni di Costa Crociere e per il maxi-scivolo approntato in via XX Settembre; minore però il movimento nei negozi, soprattutto nel pomeriggio.

I pareri dei negozianti

«Attese spostate all'inizio della prossima settimana. Per i saldi estivi è sempre così, il vero inizio di solito coincide con i primi giorni feriali, dato che nel weekend la gente, se può, preferisce andare al mare; oppure, quest'anno, sullo scivolo», riflette Paolo Brugnera, del negozio Stone Fly di Galleria Mazzini.

Per alcuni, comunque, la prima giornata è stata incoraggiante: «Il sentimento è positivo, soprattutto in mattinata abbiamo lavorato bene, c'è poi stato un rallentamento nel pomeriggio, ma comunque fisiologico», riferisce Corrado Lucarda di Passengers, in via Luccoli. Impressione condivisa da Andrea Castaldi, titolare dell'omonimo negozio di abbigliamento a Di Negro: «Bene le prime ore, poi è subentrato l'effetto scivolo che ha dirottato verso il centro la maggior parte delle persone».

«Al di là di questo primo giorno e dell'esperimento dello scivolo, confidiamo comunque che gli affari possano decollare, magari anche facendo leva sulla campagna di sensibilizzazione alla quale ha contribuito la stessa Costa Crociere, mediante i totem installati lungo la città per promuovere lo "Shopping sotto casa" - è la speranza di Francesca Recine, presidente di Fismo Genova -. Non dimentichiamo poi le tante iniziative a supporto dei saldi realizzate di concerto con il Comune, su tutte la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle Blu area nella giornata di sabato prossimo, che speriamo possa invogliare ulteriormente i clienti a fare i loro acquisti in centro».

Bilancio in linea con gli anni passati anche in Riviera. Enrico Castagnone, coordinatore di Confesercenti Tigullio, dal suo osservatorio di Rapallo riferisce di una «affluenza assolutamente nella media, tantissimo movimento all'esterno dei negozi ma meno all'interno. A comprare sono soprattutto gli abitanti del posto, mentre i turisti si limitano a sbirciare le vetrine». 

«D'altra parte - prosegue Castagnone - almeno per quanto riguarda i negozi di medio ed alto livello l'importanza dei saldi si riduce di anno in anno: continuano ad essere troppo anticipati nella stagione, e per fare fronte alla grande distribuzione le promozioni si susseguono ormai nell'arco di tutto l'anno. A maggior ragione quando si parla di località di mare, quindi, l'andamento delle vendite dipende più dalla stagionalità che non dai prezzi ribassati».

Nei centri commerciali del circuito Coop

Situazione molto simile anche quella registrata nei centri commerciali del circuito Coop Liguria. In centro città partenza buona dei saldi soprattutto al mattino con particolare affollamento nei negozi di abbigliamento.  Nel pomeriggio meno visite complice la giornata calda e i numerosi eventi in città, ma tra gli operatori c'è fiducia per un ritorno della clientela nei prossimi giorni con punte giornaliere superiori alle media.

A  L’Aquilone i negozi di abbigliamento hanno riferito di vendere principalmente prodotti super estivi che, a causa della partenza ritardata dell’estate, sono super scontati.  Bene anche i negozi di accessori che stanno vendendo prodotti estivi e per la spiaggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi al via: le vendite non decollano nel giorno della festa Costa

GenovaToday è in caricamento