rotate-mobile
Economia

Ryanair cancella ancora voli, da Genova "salta" Trapani

Da novembre 2017 a marzo 2018 tagliato il collegamento con il capoluogo siciliano. Volotea, intanto, si prepara a svelare le nuove rotte dal Colombo

Continuano i “tagli” di Ryanair alle tratte aeree in seguito al caos scoppiato per le troppe ferie accumulate dal personale di volo: la compagnia aerea low-cost ha annunciato una nuova tornata di voli cancellati tra il 17 novembre 2017 e il 18 marzo 2018, in totale 34 tratte cui ad aprile se ne aggiungeranno altre dieci.

Tra le tratte cancellate, 11 riguardano aeroporto italiani, una l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, che da novembre a marzo dovrà fare a meno del collegamento Genova - Trapani. Ryanair ha fatto sapere che le cancellazioni "rallenteranno la crescita dell'azienda, ma impediranno ulteriori cancellazioni" che, a oggi, lasciano a terra oltre 400mila passeggeri.

Tra le altre tratte cancellate ci sono i collegamenti con Trapani e Baden Baden, Francoforte, Cracovia, Parma, Roma e Trieste. Un "buco" che, per quanto riguarda Genova, potrebbe contribuire all'ulteriore crescita di Volotea: la compagnia aerea low-cost spagnola, tra le principali concorrenti di Ryanair, annuncerà il 2 ottobre nuove rotte dal capoluogo ligure (scelto come nuovo hub nazionale), e l'ipotesi è che ci siano anche collegamenti con la Sicilia.

Come ottenere il rimborso

I passeggeri che subiranno la cancellazione dei voli già prenotati possono ottenere un rimborso fino a 400 euro a prescindere dalla tipologia del biglietto, se la compagnia aerea ha dato meno di 14 giorni di preavviso. Le associazioni dei consumatori fanno sapere che l'importo del rimborso dipende da diversi fattori: ritardo alla destinazione, distanza di volo e motivo del ritardo o della cancellazione. I passeggeri interessati possono richiedere la loro indennità fino a 3 anni dopo la data del volo.

I passeggeri saranno avvertiti dalla compagnia area con una email inviata all’indirizzo utilizzato per prenotare il volo, la richiesta di rimborso può essere inoltrata compilando il form sul sito di Ryanair, se invece si desidera tentare un cambio tratta si può contattare Ryanair tramite la chat gratuita on-line o chiamando il call center al numero 895 589 5509.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair cancella ancora voli, da Genova "salta" Trapani

GenovaToday è in caricamento