Questura ufficialmente sul mercato: online l'avviso d'asta

Dalla Città Metropolitana annuncio ufficiale della vendita del palazzo di via Diaz, con prezzo di partenza di 15 milioni di euro. In vendita anche villa Grimaldi, a partire da 2,7 milioni

Come stabilito a gennaio, l’edifico che occupa la Questura è ufficialmente in vendita: da oggi, sul sito della Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana è presente l’avviso di asta, non soltanto del palazzo del 1930 da 12mila metri quadrati che ospita gli uffici della Polizia, ma anche della cinquecentesca villa Grimaldi di corso Martinetti, a Sampierdarena, 4mila metri quadrati oggi sede della caserma dei Carabinieri.

La base d’asta per il palazzo di via Diaz è di 15 milioni di euro, mentre la villa storica parte da 2,7 milioni: un bando dell’importo complessivo di 17,7 milioni, che dovrebbe portare nelle tasche della Città Metropolitana sufficiente liquidità per risanarne almeno in parte le finanze e che metterebbe fine alla situazione di morosità in cui versa il Ministero dell’Interno, che a oggi deve 570mila euro maturati in 12 anni di mancato versamento del canone d’affitto. E proprio per sbloccare la questione lo scorso novembre era partita la lettera di sfratto, seguita dal decreto ingiuntivo del tribunale che qualche settimana dopo ha portato alla delibera di vendita durante il consiglio Metropolitano.

Il ricavato della vendita dei due edifici dovrebbe quindi essere destinato a opere pubbliche di viabilità e patrimonio edilizio scolastico, e dunque nella manutenzione di strade e scuole. Unici requisiti per l’assegnazione del bando, il rispetto dei vincoli architettonici posti dalla Soprintendenza: chiunque si aggiudicherà la vendita non potrà cambiare la destinazione d’uso degli edifici, e dovrà mantenere l’attuale consistenza architettonica e distributiva. 
 

Potrebbe interessarti

  • La curiosa storia della scalinata "delle Caravelle"

  • Cos'hanno in comune il Matitone e il grattacielo più alto del mondo?

  • Cannelli di zolfo: un antico rimedio naturale "made in Liguria" contro il torcicollo

  • I genovesi sono davvero tirchi? Tre barzellette per scherzare su questa "leggenda metropolitana"

I più letti della settimana

  • Tragedia a Sampierdarena, 19enne muore cadendo nella tromba delle scale

  • Schianto in A7: muore 19enne, gravissimi due amici

  • Sequestrati i Bagni Liggia: il titolare promette battaglia

  • Tragedia sul Monte Bianco: muore vigile del fuoco genovese, gravissimo collega

  • «Ti ricordi di me?», poi spara all'ex moglie e la uccide. Caccia all'uomo

  • Sabato l'addio al giovane 'fighter' morto in A7

Torna su
GenovaToday è in caricamento