Questura ufficialmente sul mercato: online l'avviso d'asta

Dalla Città Metropolitana annuncio ufficiale della vendita del palazzo di via Diaz, con prezzo di partenza di 15 milioni di euro. In vendita anche villa Grimaldi, a partire da 2,7 milioni

Come stabilito a gennaio, l’edifico che occupa la Questura è ufficialmente in vendita: da oggi, sul sito della Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana è presente l’avviso di asta, non soltanto del palazzo del 1930 da 12mila metri quadrati che ospita gli uffici della Polizia, ma anche della cinquecentesca villa Grimaldi di corso Martinetti, a Sampierdarena, 4mila metri quadrati oggi sede della caserma dei Carabinieri.

La base d’asta per il palazzo di via Diaz è di 15 milioni di euro, mentre la villa storica parte da 2,7 milioni: un bando dell’importo complessivo di 17,7 milioni, che dovrebbe portare nelle tasche della Città Metropolitana sufficiente liquidità per risanarne almeno in parte le finanze e che metterebbe fine alla situazione di morosità in cui versa il Ministero dell’Interno, che a oggi deve 570mila euro maturati in 12 anni di mancato versamento del canone d’affitto. E proprio per sbloccare la questione lo scorso novembre era partita la lettera di sfratto, seguita dal decreto ingiuntivo del tribunale che qualche settimana dopo ha portato alla delibera di vendita durante il consiglio Metropolitano.

Il ricavato della vendita dei due edifici dovrebbe quindi essere destinato a opere pubbliche di viabilità e patrimonio edilizio scolastico, e dunque nella manutenzione di strade e scuole. Unici requisiti per l’assegnazione del bando, il rispetto dei vincoli architettonici posti dalla Soprintendenza: chiunque si aggiudicherà la vendita non potrà cambiare la destinazione d’uso degli edifici, e dovrà mantenere l’attuale consistenza architettonica e distributiva. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La curiosità: perché a Genova ci sono tante finestre dipinte sui palazzi?

  • La curiosità: perché a Genova i numeri civici sono di due colori diversi?

  • Le migliori sagre dell'autunno 2019 a Genova e provincia: dove e quando

  • Allerta meteo, chiusura anticipata: le previsioni per i prossimi giorni

  • Piante di marijuana alte due metri, quarantenne nei guai

  • Incidente in porto, tre operai feriti

Torna su
GenovaToday è in caricamento