rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Piaggio Aero: «Le istituzioni dimostrino di essere davvero al nostro fianco»

Dopo l'incontro tra sindacati e Regione Liguria

Incassata la solidarietà delle istituzioni, i lavoratori di Piaggio Aero chiedono di non essere dimenticati e che, alle parole, seguano azioni concrete. Dopo l'incontro del 26 luglio scorso in cui l'azienda aveva presentato il nuovo piano industriale che prevede spacchettamento, esternalizzazione dei motori e della manutenzione civile, ieri si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali e la Regione Liguria (in presenza degli assessori Rixi e Berrino) per fare il punto.

La Fim Cisl Liguria esprime ancora una volta preoccupazione e torna a chiedere con forza che si faccia la massima pressione sul Governo affinché le parti siano ricevute nel più breve tempo possibile: «Siamo preoccupati per la situazione che si è venuta a creare a seguito della presentazione di un piano industriale che di fatto smentisce l’accordo sottoscritto nel 2014 – dice Alessandro Vella, segretario generale Fim Cisl Liguria – Per quanto riguarda le aree Piaggio abbiamo già chiesto da tempo un incontro che dovrebbe concretizzarsi il 6 settembre prossimo, per un accordo che consenta di attrarre nuovi investitori in modo da proporre opportunità occupazionali credibili».

«Dobbiamo accelerare un percorso che porti a soluzioni industriali per Genova e la Liguria – aggiunge Vella –. C’è preoccupazione per le aziende metalmeccaniche del territorio, per il piano industriale di Ilva: l’attenzione della Fim Cisl è alta, perché si trovino soluzioni industriali che possano scongiurare la perdita anche di un solo posto di lavoro, difendendo gli accordi sottoscritti. Le istituzioni locali dimostrino di essere vicine ai lavoratori non solo con esternazioni di solidarietà, ma attraverso atti concreti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaggio Aero: «Le istituzioni dimostrino di essere davvero al nostro fianco»

GenovaToday è in caricamento