rotate-mobile
Offerte di lavoro

Il Festival della scienza alla ricerca di 350 animatori

Il Festival della Scienza è alla ricerca di nuovi elementi a cui affidare il compito di accogliere, assistere e coinvolgere il pubblico nelle varie iniziative della manifestazione nel periodo compreso tra il 22 ottobre e il 1 novembre 2015

Trecentocinquanta. Questo il numero di candidati di cui il Festival della Scienza ha bisogno, per affidare loro il compito di accogliere, assistere e coinvolgere il pubblico nelle varie iniziative della manifestazione nel periodo compreso tra il 22 ottobre e il 1 novembre 2015.

La candidatura sarà il primo passo verso la creazione della squadra di animatori che daranno vita agli eventi in programma durante la tredicesima edizione del Festival.

Chi ha già lavorato con loro nelle precedenti edizioni del Festival e quindi è un animatore veterano verrà contattato tramite posta elettronica direttamente dallo Staff di Coordinamento Animazione a fine maggio, che indicherà le modalità di candidatura e selezione per il 2015 dedicate ai veterani.

Per inoltrare la candidatura si ha tempo fino al 17 giugno.

Profili ricercati

L’animatore scientifico ha un ruolo fondamentale all’interno di mostre e laboratori dove, grazie alle sue conoscenze e alle buone capacità relazionali e comunicative, illustra i contenuti e accompagna gruppi di visitatori. 

Invia la tua candidatura come animatore scientifico se:

Hai un'età compresa tra i 19 e i 35 anni.
Sei studente universitario, laureato, dottorando.
Hai buone conoscenze scientifiche per gli studi effettuati o per una passione coltivata autonomamente.
Hai esperienze pregresse nel campo dell’animazione (anche non scientifica) con bambini e ragazzi in età scolare e/o adulti.
Hai disponibilità a lavorare durante tutti i 12 giorni del Festival.
Hai comprovate capacità di relazione con il pubblico.
Vuoi sentirti parte di una squadra di giovani con l’obiettivo comune di contribuire al successo del Festival della Scienza.
L’animatore, utilizzando le sue buone capacità organizzative e relazionali, si occupa dell’accoglienza del pubblico presso mostre, laboratori ed eventi sponsor, degli aspetti organizzativi di conferenze e spettacoli, della gestione dei flussi e fornisce indicazioni e informazioni sul programma e sui luoghi del Festival supportando il visitatore nell’organizzazione del proprio percorso.

Invia la candidatura come animatore se:

Hai un'età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Hai esperienze lavorative pregresse a contatto con il pubblico in occasione di mostre/fiere/convegni o nel campo della sicurezza in occasione di eventi pubblici.
Hai disponibilità a lavorare durante tutti i 12 giorni del Festival.
Sei in grado di gestire grandi flussi di visitatori.
Hai capacità di problem solving.
Hai comprovate capacità di relazione con il pubblico.
Vuoi sentirti parte di una squadra di giovani con l’obiettivo comune di contribuire al successo del Festival della Scienza.
 
Essere parte del Festival

Partecipare attivamente al Festival della Scienza è una missione affascinante e molto gratificante, una opportunità di crescita professionale per acquisire nuove capacità, una occasione per conoscere nuove persone e sentirsi parte di un grande progetto comune.
Per diventare animatori, a seguito del superamento della selezione, è necessario partecipare ad un percorso di formazione obbligatoria (non retribuita, della durata di 8 ore circa).
La mansione è retribuita. Non sono previste agevolazioni per vitto e alloggio né la copertura delle spese di viaggio.
 

Come candidarsi

"Se pensi di avere i giusti requisiti e hai voglia di collaborare con noi - si legge sul sito - dopo aver letto attentamente le caratteristiche delle due figure cercate, decidi a quale profilo pensi di corrispondere e fai la tua scelta.
Candidati cliccando sul pulsante corrispondente al profilo scelto (ANIMATORE O ANIMATORE SCIENTIFICO) e compila la scheda allegando il tuo CV. Chi supererà la fase di preselezione sarà contattato dallo Staff Coordinamento Animazione per fissare la data del colloquio attitudinale (indicativamente entro fine giugno). Sei pregato di scegliere un solo profilo, di controllare la correttezza dei tuoi dati e quindi di inviare la tua candidatura una sola volta. Se hai già lavorato con noi nelle precedenti edizioni del Festival e quindi sei un animatore veterano non candidarti ora ma inoltra questa comunicazione a chi pensi possa essere interessato".

Per inviare la tua candidatura, clicca qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival della scienza alla ricerca di 350 animatori

GenovaToday è in caricamento