rotate-mobile
Economia

Natale: il primo pensiero va al partner, ma niente sex toys

Secondo una ricerca di eBay in Liguria si spenderanno 260 milioni di euro per 11 milioni di regali

Dopo Confesercenti anche eBay studia le abitudini dei liguri con una ricerca commissionata a Tns sugli usi e costumi degli italiani a Natale, tra previsione di spesa media e gusti in fatto di regali, in cui emerge un quadro molto interessante per quello che riguarda la nostra regione.

La previsione di spesa

Secondo le rilevazioni effettuate i liguri, in media, spenderano per i regali di Natale 241 euro, 30 in più rispetto alla media nazionale, posizionandosi al quarto posto nella penisola per ampiezza del budget natalizio. Complessivamente viene stimata una spesa di circa 260 milioni di euro per 11 milioni di regali. La fetta maggiore del budget a disposizione sarà destinata a figli e partner. In particolare spenderemo per i figli in media 155 euro (16 in più della media nazionale) e in assoluto saremo i più generosi nei confronti dei partner con una spesa media prevista di 127 euro, 32 in più rispetto al dato nazionale.  Spesa significativa anche per genitori, cui si destinano 75 euro in media (15 in più rispetto alla media nazionale), nipoti, per cui si spendono 89 euro (20 in più del dato nazionale) e amici (con un budget di 63 euro, 15 in più della media italiana). La media dei regali a testa si assesta a 11 rispetto a un dato italiano di 9.

I regali più apprezzati

Per quello che riguarda i regali, ovviamente, i più apprezzati sono quelli pensati su misura (dal 55%); un quarto dei Liguri (25%) gradirebbe un regalo a sorpresa. L’ 8% non ha particolari esigenza: sarà il pensiero a contare. Degno di nota, il 6% dei Liguri vorrebbe ricevere un regalo costoso, mentre non sembrano particolarmente interessati a oggetti di tendenza.

Nella top 3 dei regali più desiderati in Liguria troviamo i viaggi al primo posto seguiti da capi di abbigliamento, scarpe o accessori, libri, gioielli e orologi, coupon  e gadget hi-tech.Tra i regali da evitare, sempre secondo la ricerca, materiale per adulti (sex toys o lingerie) al primo posto, poi calzini, intimo e videogiochi. 

Come festeggiare

Infine, per quello che riguarda i festeggiamenti, la maggioranza dei liguri preferisce il tradizionale Natale in famiglia, seguono a ruota i festeggiamenti in viaggio in una destinazione esotica e un Natale rilassante da dedicare al riposo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale: il primo pensiero va al partner, ma niente sex toys

GenovaToday è in caricamento