rotate-mobile
Economia San Fruttuoso / Piazza Villa Giusti

Metro fino a San Fruttuoso: a settembre iniziano i lavori

Situazione sbloccata in Regione, quindici milioni per realizzare una nuova fermata metro in piazza Giusti, a San Fruttuoso. Con altrettanti soldi la fermata successiva sarà realizzata in piazza Terralba

Ventisei anni (e otto sindaci) per realizzare sette chilometri di percorso. Diciamocelo, la metro genovese non è di certo lo spot della rapidità nell'esecuzione dei lavori. Ma coi suoi tempi, dopo l'apertura nel dicembre 2012 della stazione di Genova Brignole, a settembre dovrebbero iniziare i lavori per la prossima tappa, quella che dovrebbe collegare Brignole a San Fruttuoso.

Gli obiettivi sono due: piazza Giusti e piazza Terralba. Ma se per la prima i finanziamenti ci sono già (15 milioni di euro dalla Regione Liguria), per la seconda si dovrà attendere ancora un pochino.

Inaugurazione metro a Brignole sabato 22 dicembre

I lavori sono stati commissionati ancora una volta ad Ansaldo Sts, identificata  come unico soggetto in grado di eseguire gli interventi che riguardano le infrastrutture tecnologiche della sotterranea. Lo stesso non è stato fatto per le opere civili, per le quali l'Ansaldo dovrà realizzare una gara d'appalto.

E così da settembre dovrebbero iniziare i lavori, o, quantomeno, le trattative per poi iniziarli. La nuova stazione, si parla di "banalità" per la sua realizzazione visto il collegamento privo di scavi da eseguire, dovrebbe sorgere alle spalle della scuola elementare di piazza Martinez. Tempistiche ovviamente non ce ne sono, e non chiedetele al Comune, semmai qualora lo sentiate, avvisatelo che la metro genovese arriva fino a Brignole, e non fino a De Ferrari come spiegato sul loro sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro fino a San Fruttuoso: a settembre iniziano i lavori

GenovaToday è in caricamento