Mercato immobiliare a Genova, ecco i dati e le previsioni degli operatori

Mercato della compravendita più fragile rispetto alla locazione. La domanda di immobili in acquisto è molto bassa, va meglio per box e posti auto

Per le abitazioni si denuncia una crescita dell’invenduto nelle aree semicentrali e periferiche, più stabili invece le localizzazioni nelle aree centrali e di pregio dove l’effetto dell’accumulo di offerta è meno evidente. Meglio per box e posti auto, la domanda non manca.

In generale, comunque, i tempi medi di vendita e locazione si sono indistintamente allungati raggiungendo i livelli più alti mai registrati a Genova dal 1997 a oggi.

Nel mercato residenziale, direzionale e dei posti auto i prezzi si riducono su base semestrale del 2,9%. Diverso l’andamento dei canoni per i negozi e gli uffici, investiti da una riduzione annua rispettivamente del -0,5% e del -0,6%, contrazione che diventa più sostenuta per i box e garage (-2,9%) e che si converte in un +1,9% per le abitazioni, in controtendenza con l’andamento generale (-0,5%).

L’andamento dei prezzi e dei canoni determina un leggero incremento della redditività lorda da locazione per le abitazioni e gli uffici, una lieve flessione per gli spazi destinati a parcheggio. Stabile la redditività per i negozi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le previsioni degli operatori per la seconda parte del 2011 sono improntate ad un cauto ottimismo per il settore residenziale e dei box/garage, mentre negozi ed uffici continueranno a riscontrare difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la curva rallenta, ma i contagiati sono oltre 2.000 e i morti 254

  • Basilico in esubero per chiusura ristoranti, le aziende agricole organizzano la consegna a domicilio

  • Coronavirus, i numeri tornano a crescere in Liguria: 2.226 i positivi, 26 nuovi decessi

  • Coronavirus: lieve calo dei nuovi casi dopo tre giornate nere, i morti sono 231

  • Coronavirus, la foto della speranza: intubata per 7 giorni, 27enne migliora e si risveglia

  • Coronavirus: 1478 positivi in Liguria, 205 in più rispetto a sabato

Torna su
GenovaToday è in caricamento