rotate-mobile
Economia

Danni da mareggiata, in Liguria arrivano 250 milioni di euro per Comuni e aziende

In totale sono 150 i Comuni coinvolti, per circa 800 cantieri di messa in sicurezza e ripristino. A Genova destinati 10 milioni

Oltre 205 milioni di euro, 150 Comuni e 800 cantieri: sono i numeri della gestione dei danni causati dalla terribile mareggiata dell’ottobre scorso in Liguria, per cui mercoledì è stato stabilito il riparto dei fondi. 

I cantieri, alcuni già partiti, altri pronti a partire, sono disseminati su tutto il territorio ligure e finanziati dal governo con un investimento da 205 milioni di euro. Di questi, i privati che hanno subito danni riceveranno più di 105 milioni di euro, da cui sono esclusi i danni “minori”, fino a 5mila euro per i privati e fino a 20mila per le attività economiche, che beneficeranno di ulteriori 29 milioni. 

I soldi provengono dal piano nazionale di Protezione civile, da uno stanziamento del governo Conte e dal Fondo strategico regionale che verranno impiegati anche per opere non legate all'emergenza mareggiata, come per esempio la riqualificazione di Begato. A Genova arriveranno circa 10 milioni di euro, che verranno impiegati per il rifacimento della passeggiata di Voltri, il ripristino di quella di Nervi (per cui sono già partiti gli interventi) e la messa in sicurezza della spiaggia e dei muraglioni di Vesima. Gli interventi individuati sono stati finanziati sulla base di due criteri principali: la messa a cantiere entro settembre 2019, e l'iscrizione a bilanzio entro luglio. 

«La Liguria non ha mai visto uno stanziamento simile da molti decenni a questa parte, con cui andiamo a finanziare centinaia di interventi a neanche cinque mesi dal maltempo di fine ottobre - ha detto il governatore Toti - I risarcimenti dei privati copriranno il 75% dei danni, è la prima volta che accade sia per tempi sia per percentuale, le somme urgenze dei Comuni saranno coperte al 100%».

«Al riparto 2019 seguiranno grandi stanziamenti che ci sono stati riconosciuti dal Governo, altri cento milioni di euro nel 2020 e altri cento nel 2021 - ha aggiunto l’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone - In questo modo si affronta al meglio l’emergenza e il post emergenza, come avevamo chiesto al Governo, cercheremo di fare interventi non solo di ripristino, ma anche di miglioramento della difesa delle nostre coste».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da mareggiata, in Liguria arrivano 250 milioni di euro per Comuni e aziende

GenovaToday è in caricamento